A Valbondione sculture di neve e ghiaccio

L’APPUNTAMENTO. Sabato 25 e domenica 26 gennaio torna a Valbondione la nuova edizione del Festival delle sculture di neve e ghiaccio, quest’anno per la prima volta illuminate dal föch.

Torna sabato 25 e domenica 26 gennaio per le strade di Valbondione l’attesissimo «Giass e nef a föch», il festival delle sculture di neve e ghiaccio dove il freddo diventa magia. L’edizione 2025 promette di regalare emozioni ancora più intense e suggestive.

Sono attesi numerosi scultori, professionisti e appassionati che daranno vita a straordinarie opere d’arte a partire da enormi blocchi di neve e ghiaccio, creando sculture di rara bellezza, illuminate per la prima volta dal contrasto del fuoco (il föch) che contribuirà a creare un’atmosfera unica nella già suggestiva cornice dei Giganti delle Orobie.

Si celebrano gli Alpini

Il tema di quest’anno «Evviva Evviva il corpo degli Alpin» celebra i 100 anni del Gruppo Alpini Valbondione, rendendo l’evento ancora più speciale e ricco di significato. Oltre alle sculture, il weekend prevede mercatini dell’hobbistica, spettacoli e servizio ristoro, curato dai commercianti locali e dalle associazioni.

Il programma del Festival

Il festival prende il via sabato 25 gennaio alle ore 10 con l’inizio dei lavori per la realizzazione delle sculture di ghiaccio, collocate in alcuni luoghi prescelti di Valbondione e della frazione di Lizzola. Dalle ore 11.30 sono previsti i mercatini dell’hobbistica e servizio ristoro a cura dei commercianti e delle associazioni nell’area di Via Mes, il tutto con torce per riscaldare l’atmosfera. Alle ore 15 è in programma lo spettacolo itinerante dal titolo Rolling Fire Rubio: protagonista un clown scatenato, che porterà risate e stupore con gag esilaranti, acrobazie mozzafiato, torce e bolas infuocate. Seguirà, alle ore 17.30, un grande spettacolo di fuoco. Protagonista un altro clown giocoliere, altrettanto “focoso” e pronto a conquistare il pubblico con torce fiammeggianti, bolas infuocate e numeri di equilibrismo. Un mix esplosivo di risate, stupore e adrenalina che terrà tutti con il fiato sospeso!

Domenica 26 gennaio dalle 10 riprenderanno i lavori di scultura del ghiaccio, la cui conclusione è prevista entro le ore 12.30. Anche per tutta la giornata di domenica sono previsti mercatini dell’hobbistica in via Mès e servizio ristoro con le associazioni e i commercianti. Alle ore 16 grandi premiazioni e alle ore 17.15 estrazione Lotteria Sci Club Lizzola presso piazzale della Chiesa, con tante sorprese per tutti.

Tutti gli aggiornamenti sull’evento www.turismovalbondione.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA