Cronaca / Valle Seriana
Domenica 17 Novembre 2024
A Clusone il villaggio di Greta, ricordando Matilde Lorenzi - Video
L’IDEA. Greta Ghedini, di 9 anni, ha prestato il suo villaggio di Natale per raccogliere fondi per il progetto «Matildina4Safety».
Doppio taglio del nastro a Clusone per i mercatini di Natale allestiti nella caratteristica corte Sant’Anna, dove nelle 21 casette di legno si alterneranno fino al 29 dicembre una settantina di espositori e poi il bellissimo villaggio degli elfi (ingresso libero) in uno spazio di piazza Martiri. Musica diffusa, nuove luminarie, addobbi, parcheggi già pieni al mattino e tanta gente in centro dove organizzatori e ospiti hanno dato il via ieri alle iniziative di «Tempo di…Natale». Anche quest’anno tutto è stato curato nei minimi dettagli: «Merito del grande lavoro di squadra tra Comune, Turismo Pro Clusone, commercianti e associazioni – ha ribadito il sindaco Massimo Morstabilini–. Mercatini, elfi, tanti eventi, le vetrine dei negozi sfitti che ospiteranno i presepi, la lotteria dei commercianti. Abbiamo preparato un programma speciale per vivere un bel Natale». Ricco infatti il calendario di appuntamenti fino a gennaio. «Siamo contenti, la grande riuscita di questa edizione dei mercatini è merito dell’impegno dei tanti volontari – ha detto il presidente della Turismo Pro Clusone, Diego Percassi –. Sono 1500 le ore dedicate alla preparazione».
Date e orari
Mercatini e villaggio degli elfi saranno aperti fino a fine anno (domenica 17, il 23-24-30 novembre, il 1° dicembre e poi 7- 8, 14-15, dal 21 al 24, dal 26 al 29 dicembre dalle 10 alle 19, il 7 e 28 dicembre fino alle 23). Nella corte, oltre alle creazioni di artigiani e hobbisti, prodotti tipici e punto ristoro, ci sarà anche il battesimo della sella. Nel loro villaggio gli elfi proporranno divertenti laboratori e momenti di animazione.
Il villaggio di Natale di Greta
E poi l’angolo del villaggio di Natale di Greta Ghidini, che la bimba di 9 anni di Cerete ha prestato per raccogliere fondi per il progetto «Matildina4Safety», in ricordo della sciatrice Matilde Lorenzi, morta a fine ottobre in seguito a una caduta in allenamento. «Quello che è successo a Matilde Lorenzi ha toccato tutti –raccontano Sara e Andrea, genitori di Greta –. Conosciamo il fidanzato, Federico. Greta ama sciare con noi e come in passato aveva prestato il villaggio per una raccolta a favore dei bambini e di un reparto ospedaliero, quest’anno ha deciso di sostenere la raccolta lanciata dai genitori di Matilde. Oggi (ieri, ndr) era molto contenta quando ha visto l’allestimento. Il suo e nostro desiderio è che tanti bimbi lo vedano e soprattutto si riesca a sensibilizzare e raccogliere fondi per aver più sicurezza sulle piste da sci».
Su visitclusone.it il programma completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA