A Clusone Santa Lucia raccoglie «stelle» per restaurare l’altare

L’INIZIATIVA. Raccolta fondi per l’intervento nella chiesa del Paradiso. E giovedì 12 dicembre il passaggio per le vie del centro.

Ai piedi dell’altare dedicato a Santa Lucia nella chiesa del Paradiso di Clusone, accanto ai desideri dei bimbi che hanno lasciato le loro letterine in un grande cesto e vicino ai doni per i meno fortunati, c’è un grande pannello che pian piano si riempirà di stelle, per finanziare il restauro dell’altare e del dipinto dedicato alla santa tanto amata dai bimbi. «Una stella per Santa Lucia» è il nome del progetto che accompagna la comunità clusonese nella raccolta fondi. E in queste settimane, in avvicinamento al 13 dicembre, la parrocchia di Clusone ha coinvolto anche bambini e ragazzi con alcune attività. I giovanissimi hanno condiviso dei pomeriggi in oratorio con laboratori, anche culinari, in cui hanno preparato i biscotti e alcune piccole creazioni per raccogliere donazioni proprio per l’altare che sarà restaurato dalla prossima primavera.

Il restauro dell’altare

«Da tempo l’altare di Santa Lucia aveva bisogno di un intervento di restauro, sia delle parti in legno, sia dei due dipinti, quello principale dedicato al martirio di Santa Lucia e il tondo, nella parte alta, che raffigura Santa Margherita di Cortona – spiega l’arciprete di Clusone monsignor Giuliano Borlini – si tratta di un intervento importante, affidato allo Studio Villa». L’intervento, per complessivi 50mila euro, prevede infatti la completa rimozione dell’altare, che sarà trasportato in laboratorio in primavera per il completo restauro. In programma varie opere, dal trattamento antitarlo con consolidamento della cornice e dell’altare ligneo, al restauro del quadro centrale e del tondo posto nella parte alta, fino alla pulitura e restauro degli angeli e degli elementi decorativi per riportare tutto allo splendore e ai colori originali.

«In molti hanno risposto con generosità»

«Abbiamo coinvolto la comunità – aggiunge l’arciprete, ringraziando quanti sosterranno l’iniziativa con una donazione direttamente ai sacerdoti o nella chiesetta –. In molti hanno già risposto con grande generosità e le stelle sono proprio un segno delle donazioni già raccolte. Anche il Lions Club Città di Clusone e Alta Valle Seriana ha dato il suo sostegno». L’altare dedicato a Santa Lucia è datato 1648, come riportato nell’ancona di legno accanto allo stemma della famiglia che un tempo lo commissionò, i Viti-Bonicelli. ll quadro, antecedente, fu realizzato da Marco Richiedei, mentre la cornice è probabilmente di Grazioso Fantoni, o della Bottega Fantoni.

Le letterine raccolte in chiesa anche quest’anno sono centinaia, e saranno tutte consegnate giovedì 12 dicembre a Santa Lucia in occasione del suo passaggio in centro: alle 16,30 da San Defendente, con arrivo alla chiesa del Paradiso dove si terrà un momento di preghiera e poi la merenda. Alle Fiorine invece il passaggio è previsto alle 17,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA