Caduta fatale di 40 metri sul monte Ocone: muore Michele Filippi di Sant’Omobono

IN QUOTA. Drammatico infortunio in montagna intorno alle 14,15 di martedì 31 dicembre. A perdere la vita il 69enne di Sant’Omobono Terme Michele Filippi, escursionista e grande appassionato di montagna. Fatale la caduta per una quarantina di metri.

È Michele Filippi, 69 anni di Sant’Omobono Terme, l’escursionista morto nel pomeriggio di martedì 31 dicembre sul monte Ocone, mentre stava affrontando una ferrata al torrione 11 verso la vetta, che raggiunge i 1350 metri di quota. Stando alle prime ricostruzioni si trovava proprio su uno degli ultimi torrioni quando qualcosa è andato storto. Forse a causa di un malore improvviso, l’escursionista è caduto per una quarantina di metri. Poco prima di precipitare nel vuoto è riuscito a chiedere aiuto e la macchina dei soccorsi si è attivata nell’immediato, ma purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare.

Nonostante l'arrivo dell’equipe medica a bordo dell’elisoccorso decollato dal Papa Giovanni XXIII di Bergamo e dei tecnici del Soccorso alpino della stazione della Valle Imagna, qualsiasi tentativo di rianimarlo è stato vano.

Al vaglio dei carabinieri la dinamica di quanto accaduto: starà ai militari, intervenuti per gli accertamenti del caso, ricostruire le cause del drammatico infortunio in ferrata.

La chiamata ai soccorsi alle 14,15

Tragedia in montagna nel pomeriggio dell’ultimo giorno del 2024. La chiamata ai soccorsi è scattata intorno alle 14,15 dalla frazione di Valsecca di Sant’Omobono Terme, nella zona del monte Ocone. Per il 69enne, però, non c’è stato nulla da fare. Troppo gravi le lesioni riportate nell’incidente avvenuto in ferrata, al torrione 11 del percorso classificato dai realizzatori come «impegnativo». Al vaglio dei carabinieri la dinamica di quanto accaduto: starà ai militari, intervenuti per gli accertamenti del caso, ricostruire le cause del drammatico infortunio in ferrata.

Recuperata la salma

La salma del 69enne è stata recuperata dai tecnici del Soccorso alpino della Valle Imagna e riportata a valle, e in serata è arrivato anche il nulla osta per la restituzione ai famigliari. Nel frattempo la notizia della tragica scomparsa di un escursionista del paese ha già fatto il giro della comunità di Sant’Omobono, rimasta sconvolta da quanto avvenuto.

Volontario e appassionato di montagna

Conosciuto in paese a Sant’Omobono, Michele Filippi era un grande appassionato di montagna e alpinismo.Socio del Club alpino italiano, insieme alla passione per le vette si impegnava anche per la sua comunità, come volontario dell’associazione Assistenza domiciliare Valle Imagna. Era stato anche consigliere comunale, eletto nel 2019 con il sindaco Ivo Sauro Manzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA