Il vento abbatte uno dei «Tre faggi» secolari di Fuipiano

VALLE IMAGNA. Erano tre alberi monumentali che caratterizzavano il paesaggio da decenni.

Nuovo brutto colpo per gli iconici «Tre faggi» secolari di Fuipiano, in Valle Imagna: nella conta dei danni che il maltempo di venerdì mattina ha causato su gran parte dell territorio bergamasco, c’è anche il parziale abbattimento della pianta centrale delle tre. Un brutto colpo, che si aggiunge al primo danneggiamento dei faggi, avvenuto alla fine del febbraio scorso, quando l’albero più a monte aveva perso alcuni rami.

Leggi anche

Venerdì mattina le forti raffiche di vento che si sono abbattute anche su questa zona hanno di fatto spezzato a metà il tronco dell’albero centrale, la cui parte superiore si trova ora distesa sul terreno. «Non voglio essere polemico, ma la caduta di questo albero è dovuto alla mancanza di manutenzione che era stata promessa – commenta Carlo Manzinali, Alpino di Fuipiano e “custode” dei faggi, che già in passato ha portato spesso l’attenzione sullo stato di salute precario dei tre alberi –. Sono triste e amareggiato perché erano stati promessi degli interventi e invece non è stato fatto nulla. Se l’albero fosse stato alleggerito, non sarebbe caduto».

Leggi anche

Adesso il timore è anche per il terzo faggio, l’unico rimasto ancora completamente in piedi. «Non essendoci più tre alberi che si distribuiscono l’impatto della forza del vento, ora quello che è rimasto in piedi è ancora più a rischio», dichiara ancora Manzinali. Nel 2023 Regione Lombardia aveva assegnato ai tre faggi di Fuipiano il riconoscimento di «alberi monumentali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA