Una fiaccolata fino alla diga del Gleno per fare memoria del disastro

L’EVENTO. Domenica 24 novembre la fiaccolata dalle 14 organizzata dalle parrocchie di Vilminore, Pezzolo e Vilmaggiore. Tutti gli eventi per non dimenticare.

Anche quest’anno la Valle di Scalve fa memoria dell’anniversario del disastro della diga del Gleno. Dopo il pieno di eventi organizzato lo scorso anno per il centenario, anche in vista del 1° dicembre di quest’anno sono state messe in calendario diverse iniziative, che prendono il via domenica 24 novembre con una fiaccolata, organizzata dalle parrocchie di Vilminore, Pezzolo e Vilmaggiore. Il ritrovo è fissato alle 14 a Pianezza: da qui la salita ai ruderi della Diga, dove avverrà l’accensione della fiaccola, con la quale il corteo scenderà verso Bueggio.

La fiaccola deposta a Bueggio

La fiaccola sarà accolta alle 16,30 al ponte di Bueggio, la prima frazione travolta dalla fiumana d’acqua il mattino del 1° dicembre 1923: qui saranno deposti dei fiori in ricordo delle vittime del disastro, mentre alle 17, nella chiesa della frazione, sarà celebrata la Messa. Sabato 30 novembre saranno invece gli studenti dell’istituto «Olivelli Putelli» di Darfo Boario Terme i protagonisti della commemorazione: nell’aula magna della scuola, a partire dalle 10, saranno presentati i progetti in programma per il 2025 dedicati al Gleno, mentre alle 11, nella chiesa Sacro Cuore di Corna, verrà messo in scena un recital. Alle 15,30, nel municipio di Angolo, Francesco Zeziola presenterà invece il suo libro dedicato ai sopravvissuti.

La staffetta della memoria l’1 dicembre

Domenica 1° dicembre alle 10.30 sarà celebrata una Messa nella chiesa del Dezzo, mentre alle 16,30, al cinema di Schilpario, verrà proposto lo spettacolo «La ciclopica costruzione. Il disastro del Gleno e le sue storie». Sempre il 1° dicembre tra Bueggio e Corna di Darfo si snoderà una «staffetta della memoria», con diversi momenti di commemorazione lungo il percorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA