Neve fresca in quota, Colere continua a sciare. Stop a Foppolo e Lizzola

Stagione bianca Domenica 3 aprile è stato l’ultimo giorno di discese sulle piste della stazione brembana e a Valbondione. Resta aperto tutti i giorni fino a domenica l’impianto in Val di Scalve.

La nevicata dello scorso weekend prolungherà la stagione sciistica a Colere Sono scesi dai 40 ai 50 centimetri di neve che consentono di tenere aperte piste e impianti. Seggiovie, quindi, in funzione anche oggi, tutti i giorni almeno fino a domenica, spiegano dalla stazione. «La nevicata ci dà la possibilità di tenere aperto - spiega Silvio Rossi, direttore della stazione - . Anche le presenze sono buone: domenica 3 aprile abbiamo avuto 550 primi ingressi, meno sabato perché c’era maltempo. Complessivamente, dopo i due anni di stop a causa della pandemia, possiamo dirci soddisfatti: le presenze sono state buone». Da lunedì quindi ancora seggiovie aperte almeno fino a domenica (salvo, ovviamente, condizioni meteo o temperature veramente difficili): cinque piste grazie alle seggiovie Carbonera-Polzone, Polzone-Cima Bianca e Ferrantino.

La nevicata di venerdì notte ha reso i panorami invernali anche in Val Brembana. Per la stazione di Foppolo, però, quella di ieri, è stata l’ultima giornata di discese sulle piste del Montebello e della Quarta Baita. «Sono scesi circa 30 centimetri - dice il direttore della stazione Marco Calvetti - rendendo sicuramente lo scenario invernale e portando qualche sciatore in più. Ma ora è difficile proseguire, anche solo volendo aprire nei fine settimana. La neve accumulata farà probabilmente marcire ancora più velocemente quella sotto e le temperature sono previste in rialzo. Forse le piste ci consentirebbero anche di proseguire, ma ormai i numeri non ci sono più, la gente andrà altrove».

Sulle piste dai 30 ai 50 centimetri di nuovo manto. Ma si teme per il rialzo delle temperature

«Nel complesso la stagione è stata sicuramente positiva - continua Calvetti -. Abbiamo avuto la fortuna di avere praticamente tutti i fine settimana con il bel tempo, tranne proprio quest’ultimo fine settimana». La gestione da parte di Belmont-Foppolo di Giacomo Martignon e Sacif di Marco Calvetti delle seggiovie di Foppolo proseguirà fino all’estate. Per la prossima stagione bisognerà poi attendere di nuovo il bando di gara del Comune di Foppolo.

Ultimo giorno di discese (ma con piste non battute) quello di ieri anche per Lizzola di Valbondione, dove sono scesi dai 30 ai 50 centimetri di neve. «Sabato abbiamo tenuto chiuso per il maltempo - afferma il direttore di piste Omar Semperboni -. Oggi (ieri per chi legge, ndr), invece, l’affluenza è stata buona, su piste non battute. Chiudiamo e valuteremo in settimana se ci sono le condizioni, in particolare le temperature, per poter riaprire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA