Auto slitta, finisce fuori strada e si ribalta: feriti quattro giovani a Vilminore

Val di Scalve.L’incidente sabato alle 23,30 sulla strada della «Val Notte».Il conducente ha perso il controllo a causa di una lastra di ghiaccio.

Si sono ribaltati con la macchina sulla quale viaggiavano, sulla strada provinciale 58, nel tratto che collega l’abitato di Colere a Teveno, frazione di Vilminore di Scalve, paese verso il quale si stavano dirigendo. Si è risolto con un grande spavento e qualche lieve ferita l’incidente che ha visto protagonisti quattro giovani sabato sera alle 23,30, sulla strada chiamata della «Val Notte»: l’autista della vettura, un diciannovenne di Colere, ha perso il controllo dell’automobile, una Citroen C3, che si è ribaltata. Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo ha perso il controllo del veicolo a causa di una lastra di ghiaccio sull’asfalto, formatosi a causa delle basse temperature dei giorni scorsi, andando fuori strada e urtando un cartello della segnaletica, finendo poi ribaltato nel prato accanto. Con lui sull’auto viaggiavano tre ragazze di Milano, due di 18 anni e una di 21, mentre dietro c’era un’altra auto con due ragazzi della stessa compagnia.

Immediatamente sono stati avvisati i soccorsi: sul posto sono arrivate due ambulanze, una inviata dalla Croce Rossa di Vilminore di Scalve e una della Camunia Soccorso (quindi dalla Val Camonica), oltre che i Carabinieri della Compagnia di Clusone. Il conducente è uscito da solo dall’auto, mentre le tre ragazze hanno avuto qualche difficoltà. Dopo le prime cure sono stati trasportati tutti in codice giallo all’ospedale di Piario, dove sono stati visitati e dimessi poco dopo. L’alcol test sul 19enne è risultato negativo.

Il tratto della provinciale 58 dove è avvenuto l’incidente è una delle strade più recentemente realizzate in Valle di Scalve. Il tratto è stato soprannominato della «Val Notte» a causa della particolarità che la caratterizza: si tratta di una strada realizzata in un’area che raramente, soprattutto nel periodo invernale, gode di esposizione solare. Questo il motivo per il quale, nonostante la manutenzione effettuata dalla Provincia e la capillare presenza di mezzi spargisale sulle strade scalvine, è particolarmente difficile prevenire in quest’area il formarsi delle pericolose lastre di ghiaccio sull’asfalto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA