Terra e tradizione: la Festa dell’Uva svela il suo calendario

TRESCORE. L’evento si terrà nell’arco di tre giorni dall’8 settembre. L’attività si sposta in piazzale Lotto a causa dei lavori in pizza Cavour. Tanti appuntamenti dalle degustazioni alla sfilata dei carri allegorici.

Torna la Festa dell’uva e dell’agricoltura bergamasca di Trescore, l’appuntamento di fine estate che resiste nel tempo per il suo folclore e il legame con le tradizioni della Val Cavallina. La manifestazione organizzata dalla Pro loco e dal Comune, quest’anno raggiunge la 65esima edizione. Si farà in versione ridotta , a causa delle modifiche alla viabilità del centro conseguenti al cantiere a cielo aperto che dalla scorsa primavera è stato avviato per riqualificare il centro abitato. Le iniziative saranno spalmate in tre giorni, da venerdì 8 a domenica 10 settembre (invece che sulla settimana).

La storia del territorio

«La cabina di regia della festa si sposta da piazza Cavour chiusa per il cantiere, al piazzale Lotto, sempre in pieno centro. - dice la presidente di Pro loco Alessandra Tolotti - In questa sede ci saranno il servizio cucina, il palco per i concerti e si terranno le premiazioni della sfilata dei carri e del gruppi. La Festa dell’uva si svolgerà in tre giorni ma non perde la sua essenza più vera, sono confermati gli appuntamenti principali. È confermato il suo legame con la storia del territorio, le sue tradizioni economiche e culturali, le sue realtà istituzionali, imprenditoriali e le associazioni». In questa edizione ridotta non mancheranno gli appuntamenti come la degustazione di vini «Lo Calice», venerdì 8 settembre: nelle ultime edizioni ha attirato centinaia di famiglie da tutta la valle, imprenditori oltre che intenditori del settore. Non mancherà la sfilata con i carri allegorici che nel pomeriggio di domenica 10 settembre, porterà colori e musica in centro. «Per la sfilata partiremo da Piazzale Pertini e percorreremo via Roma, via Sauro, via Locatelli per poi tornare in via Ospedale e piazzale Pertini- prosegue Alessandra Tolotti -. Parteciperanno cinque carri della sfilata di Mezza Quaresima, più tre delle contrade (Circolo Igea e i Masser)».

Degustazioni e visite guidate

Il programma prevede l’apertura del servizio cucina e bar da venerdì 8 agosto a partire dalle 19. Nella stessa serata, dalla stessa ora, ci sarà «Lo Calice», l a serata di degustazione di vini in collaborazione con le cantine del territorio. Il giorno successivo, alle 10, visita guidata alla mostra di Tobia Vescovi allestita alle Stanze. Seguirà un «viaggio» alla scoperta delle costruzioni medievali del territorio. La prenotazione è obbligatoria al numero 035/942737. Nel pomeriggio, dalle 14, via Locatelli sarà costellata di bancarelle. Dalle 16 visite guidate all’Oratorio Suardi con prenotazione obbligatoria in Pro loco contattando il numero 035/944777 oppure il 3290064989.

«Sbarazzo» e auto storiche

Dalle 17 tornano i giochi delle contrade, alle 19 verrà aperto il servizio bar e cucina e dalle 10 appuntamento con «Lo Sbarazzo», con la collaborazione dei commercianti. Serata a ritmo di musica con il concerto «Green stars» e dalle 22 Dj set con la musica anni ’80-’90. Nell’ultimo giorno della festa, dalle 8 del mattino, torneranno le bancarelle lungo via Locatelli. Seguirà la sedicesima «Camminata tra i vigneti della Val Cavallina» organizzata in collaborazione con il Cai Trescore Val Cavallina, il Gruppo Alpini Trescore e la Contrada Canton Vallesse Muradello. Il percorso sarà lungo circa 12 chilometri e porterà alla scoperta dei paesaggi collinari coltivati a vigneto. Ci saranno dei ristori durante la camminata e sarà consegnato uno zainetto omaggio alla partenza. In mattinata, dalle 10, per gli appassionati di motori saranno esposte auto storiche, e dalle 15, visita guidata all’Oratorio Suardi. Sempre dalle 15 prenderà il via la sfilata dei carri, delle contrade e dei gruppi e la premiazione dei vincitori è prevista alle 17. Alle 17,15 è in programma un’altra visita guidata all’Oratorio Suardi. La festa si chiuderà la sera dalle 19 con l’apertura della cucina e del bar e dalle 21 con il concerto «Voci sotto le stelle», in collaborazione con il Circolo culturale Igea che si è attivata per lo svolgimento. Presenterà la serata lo speaker Francesco Brighenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA