Lago d’Endine: seminati lucci, anguille e tinche dall’Associazione Pescatori di Bergamo

PESCA. Settimane di duro lavoro per i volontari dell’Associazione Pescatori Bergamo, impegnati sul lago d’Endine per le semine primaverili.

Dall’inizio dello scorso anno l’Ats Lago di Endine è diventato operativo a tutti gli effetti, nelle acque prese in gestione dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato con l’associazione affiliata con sede in via Monte Gleno dopo aver tabellato le sponde del lago, si è provveduto alla semina di pesci.

In particolare sono appena terminate le operazioni di semina a cura dei volontari, guidati dal Presidente dell’Ats Lorenzo Ziboni: sono stati immessi nel lago d’Endine 5mila lucci, di cui ben 4 mila nati e cresciuti nell’incubatoio di Endine Gaiano sotto la gestione dell’Ats e dell’Associazione Pescatori di Bergamo diretta da Dario Tadè e 50 kg di anguille e 10 mila tinche, semine realizzate con il contributo di Fipsas Nazionale.

A breve il contenimento del pesce siluro

«Abbiamo iniziato il programma semine e siamo soddisfatti di questi primi interventi - ha spiegato Ziboni, supportato nelle operazioni dal dirigente Giuseppe Capezzuto-. In particolare ricordiamo che per il 2023 la pesca all’anguilla è chiusa, visto che Regione Lombardia aderisce al progetto comunitario europeo di tutela e diventa fondamentale il lavoro fatto dalla nostra associazione. Abbiamo ottenuto risultati importanti anche con i lucci: i riproduttori arrivano dallo stesso lago d’Endine e siamo riuscirti a produrre ben 4 mila piccoli lucci. Proseguiremo su questa strada e a breve inizieremo anche il contenimento del pesce siluro da parte dei collaboratori e guardie Fipsas con autorizzazione di Regione Lombardia per l’utilizzo dell’elettro storditore».

Le regole

Ricordiamo le regole per poter pescare nel lago d’Endine. Tutti i negozi convenzionati Fipsas sono già in possesso delle relative norme e documenti per poter pescare sul lago. Per poter pescare nelle acque del lago, oltre alla licenza di pesca di tipo B intestata a Regione Lombardia, è necessario essere in possesso della tessera Fipsas. Per l’anno 2023 verrà applicata l’esenzione totale per il permesso di pesca a tutti i pescatori, compresi i residenti. Il tesserino segna pesci sarà rilasciato gratuitamente a tutte le categorie di pescatori sia presso la sede Fispas che nei negozi convenzionati.

La quota associativa Fipsas per gli adulti sarà di 30 euro, di 5 euro per i giovani nati dal 2008 in poi, di 5 euro per i disabili. La tessera federale adulti e la tessera giovani potranno essere rilasciate dai punti vendita e negozianti convenzionati con la Asd Pescatori sezione provinciale di Bergamo-convenzionata Fipsas, mentre per le altre ci si dovrà recare presso la sede dell’Ats di Endine in via Monte Gleno 2/L a Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA