Entra in un recinto per recuperare i cani, incornato da una mucca a Trescore

FERITO ALL’ADDOME. L’uomo, soccorso in elicottero, non è in pericolo di vita. Sul posto i carabinieri forestali per gli accertamenti. L’animale forse ha reagito così per difendere i suoi vitelli.

È entrato in un recinto per recuperare i cani che stava portando a passeggio, quando è stato caricato da una mucca che lo ha incornato. L’uomo, 52 anni, di Trescore, ha riportato ferite all’addome ed è stato soccorso dal 118 che ha inviato sul posto l’elicottero, con cui il ferito è stato trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice giallo. Non è in pericolo di vita, anche se le ferite provocate dalle corna della mucca gli hanno causato lesioni importanti, tanto che è stato necessario per il cinquantaduenne il ricovero.

In uno spiazzo non distante dalla «Buca del Corno»

L’episodio ieri mattina, attorno alle 10, in uno spiazzo tra i boschi non distante dalla «Buca del Corno», nell’area collinare tra Trescore ed Entratico.

Stava portando a spasso i suoi segugi, lasciati liberi nel vasto spazio all’aperto

Il cinquantaduenne, che vive nella zona, stava portando a spasso i suoi segugi, lasciati liberi nel vasto spazio all’aperto. I cani sono però entrati in un recinto, nel quale si trovavano alcune mucche.

Tra queste anche la madre di alcuni vitelli, che potrebbe essersi sentita sotto attacco quando ha visto l’uomo avvicinarsi, in realtà per recuperare i suoi cani. Da qui, probabilmente, l’insolita reazione dell’animale. Immediato l’allarme da parte dello stesso ferito: il 118 ha inviato nella zona l’elisoccorso, l’automedica e l’ambulanza. Sul posto anche i vigili del fuoco e i carabinieri forestali di Trescore, che hanno ricostruito l’incidente. Non si è invece reso necessario l’intervento di Ats, non trattandosi di un infortunio sul lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA