Con «Cuore di Donna» la marcia e la regata più forti del cancro

«VAL CAVALLINA IN ROSA». I ricavi dell’evento finanziano esami gratuiti per le donne della valle, fino a 400 all’anno: «Offriamo un aiuto concreto alle pazienti oncologiche». L’edizione 2024 si terrà domenica 14 luglio tra Casazza e il lago d’Endine.

Da più di un decennio la «Val Cavallina in rosa», la cui edizione 2024 è in programma questa domenica, è la festa di tutte quelle donne del territorio che hanno lottato e continuano a lottare contro il cancro. Nel corso degli anni, ogni estate migliaia e migliaia di persone si sono riunite a Casazza e sul lago d’Endine per prendere parte alla grande giornata di celebrazioni, di volta in volta assistendo a regate di dragonboat, mangiando in compagnia e camminando fianco a fianco per strade e per sentieri.

Ricavato per la lotta al cancro

Ma l’iniziativa non è mai stata soltanto un semplice ritrovo o un bel modo per passare insieme qualche ora. L’associazione organizzatrice, «Cuore di donna», con sede a Casazza e ormai di rilevanza nazionale, ha deciso fin da subito di legare l’evento ad azioni concrete: i ricavi hanno così finanziato ben nove stagioni di controlli medici ed esami gratuiti per le donne della valle tra i 20 e i 45 anni, fino a circa 400 all’anno.

«Aiuto concreto alle pazienti»

Così sarà anche stavolta, con visite, ecografie e mammografie garantite all’Istituto polispecialistico bergamasco di Casazza, al Centro di radiologia e fisioterapia di Gorle e all’Istituto clinico Quarenghi di San Pellegrino; e poi, oltre a questo, «Cuore di Donna» investirà una parte del denaro raccolto anche in diversi progetti curati dall’associazione. «È per questo che partecipare alla “Val Cavallina in rosa” è così importante – ha spiegato Myriam Pesenti, fondatrice e presidentessa di “Cuore di Donna” –. Cerchiamo di offrire davvero un aiuto concreto alle persone e alle pazienti oncologiche».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 12 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA