Banditi in villa a Cenate Sopra: donna rapinata dei gioielli

CRIMINALITÀ. Quattro malviventi armati di pistola in azione nella serata di domenica 6 ottobre in un’abitazione della zona collinare. I padroni di casa assenti, all’interno solo la nuora. Cercavano la cassaforte, ripiegano sui monili che portava la donna.

La nuora dei padroni di casa si trovava da sola nella villa di Cenate Sopra quando sono entrati quattro uomini, con il volto coperto e armati di pistola. La rapina si è consumata dopo le 22 di domenica 6 ottobre. I banditi hanno portato via solo i gioielli che indossava la donna, perché in casa non c’erano altri oggetti di valore (i proprietari, imprenditori, avevano già subìto un furto in passato). I carabinieri della compagnia di Bergamo sono impegnati da giorni nelle indagini per risalire all’identità dei quattro. Per chiudere il cerchio intorno ai responsabili potrebbero quindi risultare utili anche le immagini delle telecamere che si trovano nella zona.

In casa solo la nuora

Come detto, il fatto si è consumato in una villa, nella zona collinare di Cenate Sopra. Erano circa le 22. La coppia di imprenditori si trovava fuori casa, in una località di villeggiatura. Mentre in casa c’era la nuora, da sola. Al momento si ignora se la banda abbia tenuto d’occhio l’abitazione, entrando in azione dopo che marito e moglie erano usciti. Forse pensando, erroneamente, che nella villa non ci fosse nessuno. Di certo, hanno coperto i loro volti per non rischiare di essere riconosciuti. E avevano anche una pistola (per il momento non è dato di sapere se l’arma fosse vera o giocattolo) con cui hanno minacciato la donna, che è stata anche spintonata. Fortunatamente, comunque, non ha riportato ferite. Ma lo spavento è stato forte.

Villa già obiettivo dei ladri

I quattro malviventi hanno cercato gli oggetti di valore in tutta l’abitazione. Dove però non c’era praticamente più nulla da rubare: già in passato, infatti, i proprietari erano stati vittime di un furto, e in quell’occasione i ladri avevano portato via gioielli e orologi. I malviventi entrati in azione domenica non sono però andati via a mani vuote. Minacciando e spingendo la nuora dei proprietari della villa, si sono fatti consegnare tutti i gioielli che aveva addosso. Al momento, comunque, non è noto il valore complessivo dei beni portati via alla donna. Dopo averle preso i gioielli, i quattro sono finalmente andati via. Rimasta sola, e terrorizzata, la donna ha quindi potuto finalmente chiamare i carabinieri, che sono subito arrivati nella villa di Cenate Sopra, che si trova in collina.

I militari della Compagnia di Bergamo stanno ora svolgendo tutti gli accertamenti utili per individuare i responsabili della rapina di domenica sera. Qualche elemento utile potrebbe quindi arrivare dalle immagini delle telecamere presenti nella zona.

I colpi precedenti

L’ultimo colpo in Bergamasca era stato messo a segno a fine giugno, in una villa di Calvenzano. Il raid era avvenuto in pieno giorno. Vittima un’anziana signora e sua nipote, minacciate con un coltello da due banditi mentre si trovavano sotto il porticato dell’abitazione. I due banditi se ne erano fuggiti con poco denaro e qualche monile.

Ben più sostanzioso il bottino per quattro banditi che ad aprile avevano assaltato di sera la villa di una famiglia di Romano di Lombardia nota per l’attività legata ai rifiuti ferrosi. I quattro banditi erano riusciti a fuggire con orologi e gioielli per 40 mila euro dopo aver costretto marito e moglie ad aprire la cassaforte

© RIPRODUZIONE RISERVATA