Cronaca / Valle Cavallina
Giovedì 11 Luglio 2024
Addio Davide, generoso istruttore di kickboxing
CASAZZA. Cambianica aveva 57 anni. Di professione tappezziere, per decenni aveva insegnato per la società sportiva Cskb.
Davide Cambianica si è spento a casa sua, a Casazza, martedì, assistito fino all’ultimo da Deborah, la compagna. Aveva 57 anni e dall’estate scorsa conviveva con un cancro. In paese, dove ha sempre risieduto, il suo era un volto notissimo, molto amato. Lo dimostrano, se ce ne fosse bisogno, i tanti messaggi di condoglianze che fin dalle prime ore hanno iniziato a circolare online.
Chi lo conosceva, ancora incredulo per la scomparsa, lo descrive come un maestro sia nel lavoro che fuori, nella vita. Tappezziere attivo soprattutto a Casazza e dintorni, l’artigiano coltivava da sempre diverse passioni. Amava la natura, gli animali, la montagna. E poi la moto, un’amore condiviso con un gruppo di amici, come ricorda uno di loro, che ha preferito rimanere anonimo: «Era una persona disponibile con tutti, in ogni momento, se avevi bisogno di una spalla lui c’era. Io e alcuni nostri amici eravamo andati a trovarlo mercoledì scorso a casa sua. Abbiamo rievocato alcuni bei momenti trascorsi insieme. Volevamo tornarci domani (ieri per chi legge, ndr), ma purtroppo non potremo farlo».
Più che a ogni altra cosa, però, Cambianica doveva forse la sua fama di uomo «altruista, solido e generoso» – questi gli aggettivi ricorrenti – all’attività di istruttore in seno alla «Cskb», una società sportiva con oltre 40 anni di attività alle spalle, dove per decenni aveva insegnato a grandi e piccoli l’arte del kickboxing, forgiando generazioni di allievi. «Davide era una persona buona e solare con tutti, ha speso il suo tempo per il kickboxing – spiega Angelo Consonni, ex presidente della Cskb –. È stato il mio primo maestro, severo ma giusto. Aveva il dono di sapere come rapportarsi con i bambini. Era molto bravo con loro».
Composto nella camera ardente allestita alla casa del commiato di via Roma a Trescore, Cambianica riceverà giovedì l’ultimo saluto dalla compagna Deborah, dai familiari, i fratelli Piero, Claudio, Mariarosa, dai nipoti, dagli amici e conoscenti. I funerali si svolgeranno alle 10 nella parrocchiale di Casazza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA