
Cronaca / Valle Brembana
Giovedì 03 Aprile 2025
Zogno, schianto contro un tir: muore motociclista di 33 anni - Foto e video
L’INCIDENTE. L’impatto davanti all’azienda di acque minerali di Ambria di Zogno intorno alle 12.30 di giovedì 3 aprile.
Impatto fatale tra un tir e una moto intorno alle 12.30 di giovedì 3 aprile davanti allo stabilimento di acque minerali «Bracca» ad Ambria di Zogno. Ad avere la peggio il motociclista di 33 anni, Alessandro Preziuso, che ha perso la vita nell’impatto con un camion che stava facendo manovra per entrare nel piazzale dell’azienda di via Piave.
Da una prima ricostruzione della dinamica, l’autista del tir avrebbe parcheggiato il mezzo pesante sulla destra della carreggiata, dove c’è un’apposita banchina, per poi entrare nello stabilimento e registrarsi. Quindi è tornato a bordo e, quando si è immesso sulla provinciale 27 della Val Serina per entrare nello stabilimento, è avvenuto lo scontro con il motociclista che viaggiava in direzione Zogno. Il giovane è stato sbalzato a una dozzina di metri di distanza e il mezzo a due ruote ha preso fuoco: alcuni operai dell’azienda sono subito intervenuti per liberarlo dalle fiamme. Quindi l’arrivo dei soccorsi, che ne hanno constatato il decesso sul colpo.
I soccorsi in azione
Sul posto sono accorsi i sanitari della Padana emergenze, oltre ai carabinieri di Zogno, la polizia stradale e la polizia locale, con i vigili del fuoco impegnati nello spegnimento dell’incendio.
La salma del giovane, nato a Pavia e con genitori a Milano, dove lavorava, è stata portata alla camera mortuaria del cimitero di Zogno. «Si era trasferito qui da alcuni anni, in quella che era la seconda casa dei genitori - dice il sindaco di Costa Serina, Fausto Dolci - ma si vedeva pochissimo in paese. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di grande dolore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA