Cronaca / Valle Brembana
Martedì 19 Novembre 2024
Zogno perde la sua storica cartolaia: addio a Mariangela Gozzi
IL LUTTO. Per oltre mezzo secolo ha gestito il suo negozio vicino al ponte Nuovo. Impegnata anche in parrocchia.
È stata per oltre mezzo secolo la cartolaia di Zogno, conosciutissima in Valle Brembana. Si è spenta lunedì 18 novembre, all’età di 81 anni, Mariangela Gozzi. Originaria di San Giovanni Bianco, aveva prima lavorato come impiegata nello stabilimento dell’azienda Stella Alpina, in alta Valle Brembana, poi alle Cartiere Cima di San Giovanni Bianco.
Alla fine degli Anni Sessanta il matrimonio con Vittorio Orlandini di San Pellegrino, con cui costruì casa e negozio in via Donatori di Sangue a Zogno, nei pressi del ponte Nuovo, proprio di fianco alla strada statale. Prima fu concessionaria Olivetti e poi, accanto, aprì anche il negozio di cartoleria, dal 1968. Un’attività, la sua, quindi lunghissima che l’hanno fatta conoscere a Zogno e non solo.
Il ricordo
«Ha dedicato la sua via alla famiglia e al lavoro – ricorda il figlio Giovanni – impegnandosi anche per la parrocchia e la scuola. Era socia attiva del Centro storico culturale della Valle Brembana, per il quale curava il tesseramento dei soci». Lunedì Mariangela Gozzi si è spenta improvvisamente: uscita di casa per colazione è rientrata accusando un malore che non le ha lasciato scampo. La camera ardente è allestita nell’abitazione. I funerali saranno celebrati mercoledì alle 14,30 nella parrocchiale di Zogno. Le ceneri riposeranno poi nel cimitero di San Pellegrino, dove si trova anche il marito, scomparso nel 2008.
© RIPRODUZIONE RISERVATA