Valle Taleggio, finalmente il nuovo ponte
Atteso da 7 anni: sarà pronto per fine 2021

Via al cantiere per sostituire quello Bailey tra Peghera e Vedeseta, montato nel luglio 2014. Durante l’intervento possibile stop del collegamento stradale tra i due versanti.

Sarà a due campate, a scavalco della valle della Corna Grande. E sarà pronto tra una decina di mesi. L’impresa Bettineschi di Rovetta sta allestendo in questi giorni il cantiere per la realizzazione del nuovo ponte in Valle Taleggio, a sostituzione del ponte Bailey metallico installato sette anni fa, dopo la frana che aveva distrutto parte della provinciale. «Il cantiere era stato consegnato a dicembre - spiega Matteo Centurelli, del settore Viabilità della Provincia - poi di fatto sospeso per le nevicate. I dieci mesi di tempo per la sua realizzazione, quindi, partiranno da ora. Entro Natale l’opera dovrebbe essere conclusa. Il ponte sarà realizzato a valle dell’attuale metallico, che sarà tolto una volta pronto quello nuovo. Durante l’intervento, in particolare per la posa dei pali o delle travi, il traffico sarà interrotto».

Per la costruzione del nuovo ponte Regione Lombardia ha stanziato 1.400.000 euro su un costo complessivo di 1.800.000 euro. I restanti 400.000 sono stati messi dalla Provincia. Il nuovo ponte sarà lungo 56 metri e costituito da una struttura a scavalco della valle della Corna Grande con due campate. Previsti poi i raccordi del viadotto al tracciato stradale esistente lato Olda e lato Peghera, oltre agli interventi di regimazione dell’alveo del torrente Corna Grande. La fine dei lavori e il collaudo dell’opera entro fine anno.

«Un’opera fondamentale per la Valle Taleggio - commenta il sindaco Gianluca Arnoldi - considerando la fragilità idrogeologica del nostro territorio. Sarà una boccata d’ossigeno soprattutto per le aziende. Va ringraziato il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli per essere stato di parola nel reperire i fondi e nella tempistica dei lavori».

Troverà così soluzione uno dei punti più critici della viabilità sulla provinciale 24 della Valle Taleggio. Il ponte metallico era stato aperto il 26 luglio 2014 dopo una frana (la seconda nello stesso punto nel giro di un anno) poco distante dalla frazione di Peghera. La struttura (conosciuta col nome tecnico di Bailey, dal nome dell’ideatore e usato soprattutto in ambito militare) venne posata dalla Provincia quando ancora era presidente Ettore Pirovano.

Nella primavera 2013, nella Valle della Corna Grande, una frana interruppe i collegamenti in Valle Taleggio: la strada riaprì in estate dopo un intervento di messa in sicurezza. Ma il 19 marzo 2014 un altro smottamento, sostanzialmente nello stesso punto, costrinse di nuovo alla chiusura, vanificando completamente l’intervento da poco concluso.

A quel punto la Provincia decise che l’unica soluzione per superare il problema (erano stati individuati ancora 2.000 metri cubi di roccia a rischio crollo) era la costruzione di un nuovo ponte o il posizionamento di uno provvisorio (in attesa di una soluzione definitiva). E così fu: il 26 luglio 2014 venne aperto il ponte metallico Bailey, con senso unico alternato regolato da un semaforo. Ponte che ancora oggi consente il collegamento tra i due versanti della valle.

Da alcuni giorni il via ai lavori per il nuovo ponte proprio di fronte a ciò che rimane della frana di otto anni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA