Torna la neve a fine marzo: Foppolo e Valbondione imbiancati - Le foto

Il meteo. Neve in alta Val Brembana e anche in alta Valle Seriana nel pomeriggio di domenica 26 marzo.

Dopo circa un mese, e previsioni che in varie occasioni hanno purtroppo disatteso le speranze dei molti appassionati degli sport invernali, le precipitazioni sono tornate a bagnare il nostro territorio (l’ultima nevicata, registrata sopra Lizzola ai 2070 metri della Sponda Vaga, risale ormai alla fine di febbraio, con l’irrisorio apporto di una decina di centimetri).

La giornata di domenica 26 marzo si era aperta con cieli azzurri ma che, ad inizio pomeriggio, hanno cominciato a coprirsi lasciando spazio alle prime precipitazioni. Il fronte perturbato è stato però accompagnato anche da un significativo calo delle temperature, che ha permesso allo zero termico di scendere in poche ore a quote ben inferiori ai 2000 metri.

La cosa era infatti ben evidente osservando le montagne che circondano l’abitato di Valbondione perché la nevicata coreografica è arrivata ad imbiancarle fin verso i 1400/1500 metri. Ovviamente il maggior riscontro visivo lo si poteva avere, nei rari momenti in cui le nebbie si sono diradate, osservando i tremila orobici ossia i pizzi Coca, Redorta e Scais.

Leggi anche

Neve anche in alta Valle Brembana è scesa dai 1.600 metri in su, ma solo una spruzzata con Foppolo imbiancata.

La neve a Foppolo a fine marzo: la foto gallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA