Scivola mentre è in cerca di funghi, soccorso 47enne sopra Valtorta. L’appello: indicate sempre la vostra posizione

L’incidente. Un cercatore di funghi si è infortunato nel pomeriggio di giovedì 18 agosto nei boschi sopra Valtorta.

L’allerta per il Soccorso alpino della VI Orobica è arrivato poco dopo le 14: l’uomo, 47 anni, residente in provincia di Bergamo, era scivolato in un canale per un’ottantina di metri e ha riportato diversi traumi e sospette fratture.

È riuscito però a chiedere aiuto: la centrale ha mandato sul posto i tecnici con diciotto soccorritori impegnati tra i reperibili di turno a Bergamo e le squadre della VI Orobica. Le condizioni meteorologiche erano avverse, in zona pioveva e c’era nebbia ma poco dopo il tempo è migliorato e quindi l’elisoccorso di Bergamo di Areu - l’Agenzia regionale emergenza urgenza - ha potuto raggiungere il posto in cui si trovava il ferito. L’uomo è stato localizzato, si trovava in località Idecc, vicino a Ceresola: poi è stato raggiunto, valutato e recuperato per il trasporto in ospedale. L’intervento è finito alle 16.30 con li rientro delle squadre.

L’appello del Soccorso Alpino

In questi giorni in Lombardia ci sono già stati interventi per cercatori di funghi: l’attenzione deve essere alta a causa della pioggia e del terreno scivoloso. «Le scarpe devono avere un’ottima presa sul terreno. È molto importante anche condividere sempre e in modo corretto la propria posizione - spiegano dal Soccorso Alpino -: proprio di recente la Comunità Montana Valle Brembana, in collaborazione con il Soccorso alpino, a chi acquista il ticket annuale per andare in cerca di funghi dà la possibilità di scaricare gratis l’app GeoResQ, che permette di tracciare i percorsi e persino di allertare i soccorsi in modo immediato».

GeoResQ è facile da usare e di grande aiuto in caso di necessità. «Dite comunque sempre dove avete intenzione di andare, avvisate se cambiate idea; inoltre è meglio andare con altre persone che da soli. Per ogni emergenza il numero da chiamare subito è il 112: il centralino vi darà tutte le indicazioni su come comportarvi e in questo modo si ottimizzano i tempi dei soccorsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA