Schianto frontale alla Botta di Sedrina: due feriti e galleria chiusa

L’INCIDENTE. Un frontale tra due auto ha chiuso la strada 470 della Valle Brembana. L’incidente si è verificato nella mattinata di sabato 19 ottobre verso le 6 nella galleria Maivista alla Botta di Sedrina.

Due le auto coinvolte e altrettanti i feriti, i due automobilisti, unici a bordo delle vetture. Stando a quanto è stato possibile ricostruire sembra che l’Audi con a bordo un 39enne, che viaggiava in direzione della Valle Brembana, mentre stava procedendo in galleria si sarebbe scontrata frontalmente con una Volkswagen Golf, guidata da un 46enne per ragioni ancora in via d’accertamento.

Il principio d’incendio

La chiamata alla Soreu alpina ha fatto convergere in posto i Vigili del fuoco (arrivati dal vicino distaccamento di Zogno), volontari della Croce rossa, i Carabinieri e Zambelli per la pulizia finale. I due feriti sono stato valutati in posto e successivamente trasferiti al policlinico di Ponte San Pietro in codice giallo di media gravità. L’intervento dei Vigili del fuoco si è reso necessario anche perché a seguito dello scontro si è verificato un principio di incendio sull’Audi. I pompieri hanno quindi spento le fiamme, tramite l’utilizzo di schiuma, e messo in sicurezza i mezzi.

La chiusura della galleria

I Carabinieri hanno rilevato l’incidente e si sono occupati della gestione del traffico: per consentire i soccorsi e i rilievi, la galleria è stata infatti chiusa al traffico, deviato sul vecchio percorso, che aggirava la galleria stessa. La chiusura è durata fino e oltre la rimozione dei mezzi, visto che a causa dell’incidente, dei liquidi del motore si sono sversati in strada, che è stata quindi dovuta bonificare da parte di Zambelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA