Cronaca / Valle Brembana
Martedì 18 Maggio 2021
Rifiuti abbandonati in aumento, ma le telecamere non perdonano a Sorisole
Almeno sei i casi di materiali ingombranti lasciati sul territorio. Vivi: «Grazie alla videosorveglianza individuati sempre i trasgressori».
Quattro pneumatici di auto ben allineati accanto al box giallo per la raccolta di scarpe e vestiti. È il brutto «regalo» che il consigliere comunale di Sorisole Nicola Sala si è trovato davanti agli occhi nei giorni scorsi nelle vicinanze del cimitero della frazione di Petosino. Un brutto spettacolo che purtroppo non rappresenta nemmeno un caso isolato. Dall’inizio dell’anno infatti sono diversi i casi di rifiuti abbandonati sul territorio e non stiamo parlando di qualche cartaccia (che non andrebbe comunque gettata): molti i sacchi neri abbandonati, ma anche bancali, copertoni, vetro e plastica. La cosa positiva è che sono stati tutti sanzionati: si parla di almeno sei episodi. Grazie alle telecamere di videosorveglianza gli agenti di polizia locale sono riusciti ad individuare infatti i trasgressori, proprio come nel caso dei copertoni.
«Mi sono candidato per cercare di fare il meglio per il paese dove sono nato ed ho sempre vissuto e al quale tengo molto – afferma Nicola –. Vederlo pulito è per me una soddisfazione personale, cerco di dedicare alcuni momenti di ogni mia giornata possibilmente a tutto il territorio. Accade spesso di ritrovarmi con dei rifiuti abbandonati illecitamente nel paese e puntualmente avviso la nostra polizia locale, che svolge una lodevole attività di individuazione e sanzionamento». «L’ambiente e il territorio sono per una sorta di carta d’identità per l’intera comunità – continua il consigliere Sala –. Abbiamo un paese bello ed immerso nella natura: è veramente un peccato sapere che ci sono comunque persone che vogliono rovinarlo».
Tre anni fa era stato il Consiglio comunale all’unanimità ad approvare l’utilizzo di fototrappole per combattere il perseverare di abitudini incivili. «Tolleranza zero per chi deturpa – commenta il sindaco Stefano Vivi –. Dopo le iniziative degli anni scorsi per ripulire il nostro territorio, prosegue con decisione il contrasto all’abbandono dei rifiuti. La nostra polizia locale sta svolgendo una lodevole attività di individuazione e sanzionamento di chi abbandona rifiuti illecitamente sul nostro territorio. Il nostro consigliere comunale Nicola Sala, con delega alla valorizzazione del territorio si sta spendendo, molto per segnalare all’autorità tutti i casi di abbandono di rifiuti, in modo da coadiuvare la tempestiva azione della Polizia locale. All’attività repressiva intendiamo accompagnare anche la sensibilizzazione, soprattutto delle giovani generazioni, alla cura del nostro bellissimo territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA