Perdono l’orientamento, difficoltose le comunicazioni con i soccorsi. Salvi in serata

A CORNALBA. Difficili i contatti, dalle coordinate sono stati tratti in salvo due escursionisti a Carnoalba, nella serata di martedì 27 agosto. Un intervento anche a Capanna 2000. L’appello dei soccorritori: «Attenzione alle condizioni meteo».

Intervento martedì 27 agosto per due persone che avevano perso l’orientamento a Cornalba. La segnalazione al Soccorso alpino della Stazione di Oltre il Colle della VI Delegazione Orobica, è arrivata nel pomeriggio.

Le comunicazioni sono risultate difficoltose ma è stato possibile risalire alle coordinate dei due dispersi e quindi indirizzare le ricerche. Sono partiti subito due tecnici Cnsas con la moto, per risalire una mulattiera che conduce a un posto molto impervio. Nel frattempo sono partiti altri tecnici - sette in totale quelli impegnati - mentre altri erano pronti a intervenire in caso di necessità.

I due escursionisti sono stati raggiunti. In accordo con la centrale, è intervenuto l’elisoccorso di Brescia di Areu che ha recuperato le due persone. L’intervento è terminato in serata.

Nel pomeriggio c’era stato un altro allertamento (medico acuto) a Capanna 2000, in supporto all’elisoccorso di Bergamo. L’appello dei soccorritori: «Attenzione alle previsioni meteorologiche, sono un punto fondamentale da valutare prima di ogni escursione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA