Per boschi e borghi ad ammirare il foliage dell’Alto Brembo

L’INIZIATIVA. Sabato 18 e domenica 19 ottobre e poi il weekend successivo «Foliage in Alta Val Brembana», per ammirare l’autunno in Val Brembana.

Due weekend per vivere il fascino dei colori dell’autunno dell’Alta Val Brembana e dei suoi borghi. Questo il programma di «Foliage in Alta Val Brembana», l’evento organizzato da Altobrembo che si terrà nei weekend del 19, 20 e del 26 e 27 ottobre. Quattro giornate che con una serie di iniziative culturali, escursioni e laboratori per tutte le età, rappresentano l’occasione di godere a pieno delle metamorfosi che i paesaggi autunnali vivono in questo periodo, immergendosi nei boschi e nei borghi locali e apprezzandoli in una veste suggestiva.

Il programma di «Foliage in Alta Val Brembana»

Si parte sabato 19 ottobre alle 14.30 a Ornica con «Scatti d’autunno: il foliage delle Orobie», un’escursione fotografica guidata. Mentre a Cusio, sempre alle 14.30, si terrà una visita culturale con gli animatori de «Le Terre dei Baschenis» all’Oasi di San Giovanni Battista e alla chiesetta affrescata dai pittori Baschenis. A seguire, un concerto del trio d’archi Elite, che riarrangerà i grandi successi della musica pop di tutti i tempi.
Domenica alle 9.30, poi, nel comune di Averara, al via la «Passeggiata d’autunno tra castagne e cultura», una passeggiata culturale per scoprire le bellezze del paese, e alle 14.30, a Olmo al Brembo si terrà un laboratorio per creare la propria ghirlanda autunnale, a cui seguirà una merenda a base di prodotti locali, presso l’Antica Segheria Pianetti.

Sabato 26 ottobre, a Mezzoldo, alle 9.30, in programma l’escursione guidata «Tra i larici d’autunno» alla scoperta delle malghe e dei paesaggi alpestri, alle 15, a Olmo al Brembo, «Io sono foglia», un laboratorio creativo-esperienziale in cui i bambini verranno accompagnati nella raccolta di materiali nel bosco e nel loro riutilizzo in modo creativo. Domenica 27 ottobre, infine, la rassegna si chiuderà a Cusio, a partire dalle 9.30 con «Autunno tra borgo e natura», una passeggiata tra i boschi e i prati del paese, e dalle 10 alle 18 dalla «Festa d’autunno» al borgo del Mulino di Cusio con attività e laboratori, un pranzo a base di prodotti locali, musica e mercatini. Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione.

Info e prenotazioni

Per costi, modalità di partecipazione e prenotazioni è possibile contattare il numero 348. 1842781 o scrivere una mail a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA