Meteo, allerta rossa: martedì scuole superiori chiuse a Bergamo, in Val Seriana, Brembana e Imagna

LA DECISIONE. Viste le previsioni pessime per la giornata di martedì 8 ottobre a Bergamo città e in Valle Seriana tutte le scuole superiori saranno chiuse. Plessi scolastici chiusi anche in Val Brembana e Valle Imagna. Niente lezioni nemmeno in Università.

Il bollettino meteo, parla chiaro, dalla notte tra lunedì 7 e martedì 8 ottobre e per tutta la giornata è allerta rossa per il maltempo nella Bergamasca.

Scuole superiori chiuse a Bergamo e in Val Seriana

La decisione di chiudere martedì 8 ottobre le scuole superiori di Bergamo e della Val Seriana è arrivata nella tarda serata di lunedì intorno alle 21. Saranno dunque chiusi tutti gli istituti superiori di Bergamo città, Albino, Alzano, Gazzaniga, Nembro e Clusone.

Scuole chiuse anche a a Selvino, a Premolo, a Gorno, a Ponte Nossa e a Parre.

Chiusi i plessi scolastici anche in Valle Brembana e Valle Imagna

In serata sono arrivate tutte le ordinanze dei sindaci della Valle Brembana: chiusi i plessi scolastici dei comuni di Villa d’Almè, Zogno, San Giovanni Bianco, Val Brembilla, Piazza Brembana, San Pellegrino Terme, Val Serina, Olmo al Brembo, Branzi, Santa Brigida, Lenna e Valnegra. Regolari invece le lezioni nel plesso di Almè.

Chiuse anche tutte le scuole sul territorio della Valle Imagna. e tutte le scuole dei paesi facenti parte la Comunità montana Valle Imagna, quindi anche Almenno e Palazzago. Chiusa anche, per effetto dell’ordinanza del sindaco di Sant’Omobono Terme, la scuola paritaria dell’Opera Sant’Alessandro di Cepino «Istituto Maria Consolatrice» che ha anche le superiori di ragioneria.

A Lovere chiuso il liceo Decio Celeri e l’Istituto superiore Ivan Piana.

Leggi anche

Bergamo chiuse solo le superiori

La sindaca di Bergamo Elena Carnevali ha disposto per la giornata di domani, martedì 8 ottobre, la sospensione dell’attività didattica di tutte le scuole secondarie di secondo grado, pubbliche, private e paritarie della città di Bergamo.

La decisione è stata presa a seguito della riunione del Comitato di Coordinamento Soccorso della Prefettura, convocata nel tardo pomeriggio di oggi lunedì 7 ottobre dal Prefetto, a seguito dell’allerta rossa di protezione civile n: 2024, 152 del 7/10/2024 che prevede, per tutta la giornata di martedì 8 ottobre, tempo perturbato in tutta la Regione Lombardia con precipitazioni di forte intensità diffuse sulla fascia prealpina, quantificate anche in misura di 120/150 mm di pioggia, che potrebbero generare ingenti ed estesi fenomeni franosi, con particolare gravità dalle ore 6, non escludendo la possibilità di esondazione dei fiumi Serio e Brembo.

Il provvedimento è stato adottato per rispondere alla richiesta di mantenere la viabilità il più libera possibile nella giornata di martedì 8 ottobre, considerando che la riduzione dell’afflusso in città degli studenti provenienti dalle valli può favorire le eventuali operazioni di soccorso in caso di emergenza e contribuire a prevenire e contrastare disagi, rischi e pericoli per la pubblica incolumità. Tale misura non riguarda le altre strutture scolastiche cittadine, quali le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Anche l’Università chiude

Niente lezioni nemmeno in Università a Bergamo, la decisione è stata presa nella tarda serata e riguarda tutte le sue sedi, sia in città, sia in provincia. Gli edifici saranno aperti per lo svolgimento dell’attività di ordinaria amministrazione.

Pioggia in arrivo su Bergamo e provincia. Video di www.bergamotv.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA