
Cronaca / Valle Brembana
Venerdì 27 Settembre 2024
Il Brembo e il Serio in piena, notte di allerta. Frana a Gorno: sindaco bloccato in auto tutta la notte - Foto e video
MALTEMPO. In mattinata ponti aperti e strade percorribili in Val Brembana. Garage e cantine allagate a Piazza Brembana. Allerta anche in Valle Seriana: chiusa la strada provinciale 61 tra Vilminore e Sant’Andrea.
Allerta in Valle Brembana per la piena del Brembo, che si è rapidamente ingrossato nella tarda serata del 26 settembre fino a raggiungere livelli di guardia a San Giovanni Bianco e a San Pellegrino. Cento i millimetri di pioggia scesi durante la giornata in valle (dati del Centro meteo lombardo) che sono andati a ingrossare la portata del fiume arrivato in alcuni punti a livello strada.
Nella tarda serata del 26 settembre l’acqua ha lambito la strada comunale di via Arlecchino a San Giovanni Bianco. L’amministrazione comunale di San Pellegrino ha monitorato la situazione nella notte: le strade nella mattinata di venerdì 27 settembre risultano percorribili e non ci sono segnalazioni di allagamenti.
I Vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi: a Piazza Brembana sono intervenuti per allagamenti in alcuni box e nelle cantine.
La situazione in Val Seriana
Anche in Valle Seriana il fiume Serio si è ingrossato nella notte e ha destato non poche preoccupazioni. Sempre nella notte del 26 settembre si è registrata una frana di fango e detriti a Gorno, lungo la strada per Chignolo d’Oneta, rendendo impossibile il transito.

(Foto di Federico Cominelli)
La frazione risulta al momento isolata. In mattinata sono già iniziate le operazioni per rimuovere il materiale, grazie a una ditta del posto: per completare le operazioni saranno necessari un paio di giorni.
Il sindaco Giampiero Calegari, accorso per monitorare la situazione è rimasto isolato dalla frana e ha passato la notte in auto, rientrando poi a piedi in mattinata, passando dai prati.
Il sindaco di Vilminore, Pietro Orrù, invece segnala che è chiusa al traffico, a causa di uno smottamento la strada provinciale 61 nel tratto tra Vilminore e Sant’Andrea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA