Granfondo «Berghem mola mia». Valli Seriana e Serina, strade chiuse

L’EVENTO. Si corre domenica 16 giugno la manifestazione ciclistica con 1.600 iscritti. Alcune strade saranno chiuse al traffico.

Sarà una domenica di sport e di festa, con qualche possibile disagio per la viabilità: torna domenica sulle strade della provincia, attraverso diverse valli, la «Berghem mola mia», la granfondo della rinascita, che raggiunge quest’anno la quinta edizione. La partenza, come già gli anni scorsi, è a Gazzaniga. I 1.600 ciclisti iscritti (la possibilità di iscriversi è chiusa già da giorni e gli organizzatori hanno deciso di accogliere cento persone in più rispetto alle previsioni iniziali) si divideranno sulle strade di tre diversi percorsi: il corto (di 72,3 chilometri), il medio (115) e il lungo (183, con la novità della formula randonée).

Solo i percorsi corto e medio comporteranno delle chiusure sulle strade interessate dal passaggio del primo corridore per un’ora di tempo, mentre la lunga - fatta eccezione per il tratto che condivide con il tracciato medio - si svolgerà su strade percorribili anche dalle auto. Il percorso breve da Gazzaniga si dirige verso Nembro e da qui sale per Selvino, dove si troverà il primo punto ristoro. L’arrivo sull’altopiano è previsto alle 8, dunque la strada dovrebbe riaprire intorno alle 9.

Gli orari di passaggio e le chiusure delle strade

I ciclisti proseguiranno verso Serina, Oltre il Colle e da qui al Passo di Zambla, dove si troverà il secondo ristoro (qui previsto tra le 9,30 e le 10,30). Da qui la discesa a Ponte Nossa e il rientro a Gazzaniga (intorno alle 10,10). Anche il percorso medio salirà dapprima a Selvino, quindi al Passo di Zambla, ma da Ponte Nossa si dirigerà invece verso Clusone (intorno alle 10,05) e Lovere (dove ci sarà un altro ristoro, intorno alle 10,45). Il percorso continua lungo il lago verso Castro e Riva di Solto (passaggio alle 11,05), per salire poi a Solto Collina, Endine, Ranzanico e Bianzano. Al Passo Forcella la strada dovrebbe chiudere intorno alle 12 e da qui la granfondo si concluderà scendendo verso Cene e Gazzaniga. Da Clusone il percorso della lunga si differenzia invece dal medio, su strade che non saranno più chiuse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA