Frana a Isola di Fondra, la strada resta chiusa per due settimane. Iniziati i lavori di pulizia - Foto e video

ALTA VAL BREMBANA. Nella mattinata di martedì 11 giugno il sopralluogo di Provincia, Regione, sindaco e carabinieri dopo la frana scesa lunedì. Si valuta finanziamento regionale per la sistemazione del canale. La strada alternativa passa nell’abitato di Trabuchello.

01:23

Resta chiusa la strada provinciale a Trabuchello di Isola di Fondra dopo la frana di lunedì 10 giugno , che inizialmente aveva isolato l’alta Valle Brembana. Nella mattinata di martedì 11 si è tenuto un sopralluogo della Provincia (presente Matteo Centurelli del settore Viabilità) e della Regione (il consigliere regionale Jonathan Lobati e Michele Gargantini per l’Ufficio territoriale regionale) con il sindaco Carletto Forchini e i carabinieri.

È iniziata la pulizia della strada provinciale, si valuta finanziamento regionale per la sistemazione del canale che è fuoriuscito. Il dissesto è partito circa 600 metri a monte e l’acqua è uscita dagli argini trascinando sassi e terra.

Prima della riapertura della strada occorrerà ripulire il versante dissestato e riportare l’acqua nell’alveo del torrente. Quindi saranno messi dei blocchi di cemento a protezione della strada. Tempi stimati: almeno 15 giorni. Nel frattempo la strada alternativa passa nell’abitato di Trabuchello.

Nei filmati qui sotto il distacco della frana e i primi soccorsi, lunedì 10 giugno.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA