Cronaca / Valle Brembana
Venerdì 10 Gennaio 2025
Foppolo e Carona, riapre la seggiovia Conca Nevosa. Da inizio stagione 47mila ingressi
SCI. «Ora il comprensorio è finalmente unito, con un unico skipass», commenta Marco Calvetti, direttore del comprensorio.
Sabato 11 gennaio aprirà ufficialmente la seggiovia quadriposto Conca Nevosa, nel comprensorio sciistico di Foppolo e Carona, in alta Valle Brembana. Dopo alcuni anni di chiusura torna così fruibile una delle aree sciabili più apprezzate dagli appassionati.
Tutta la soddisfazione di Marco Calvetti, direttore della stazione: «Ora possiamo dire che il comprensorio di Foppolo e Carona torna finalmente unito, con un unico skipass».
«Una corsa contro il tempo»
«Da quando abbiamo avuto in gestione gli impianti della Val Carisole dal Comune di Carona - continua Calvetti - è stata una corsa contro il tempo e le condizioni meteo, inizialmente, non sono state favorevoli. Abbiamo lavorato quotidianamente, tra revisioni e collaudi, per sbloccare la situazione solo una volta garantito il perfetto innevamento delle piste. Ora siamo pronti a offrire alla clientela un prodotto all’altezza della storia del comprensorio».
La riapertura riguarda la pista principale del Conca Nevosa, con collegamento al Valgussera su piste che hanno dai 50 ai 60 centimetri di neve: «E nei prossimi giorni si lavorerà sulle varianti, per ampliare l’offerta».
Foppolo e Carona, un primo bilancio
Dall’apertura, il comprensorio di Foppolo e Carona conta circa 47mila ingressi, con punte di oltre 3mila sciatori. Numeri che salgono a una stima di circa 70mila presenze considerando anche chi ha raggiunto le due località anche solo per una giornata di divertimento sulla neve.
I prezzi degli skipass
Nei festivi il giornaliero ha un prezzo di 40 euro, che scende a 30 euro nei giorni feriali. Tariffe agevolate per under 16 e bambini sotto i 130 centimetri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA