Esce per una gita a Oltre il Colle: trovato senza vita un villeggiante di 82 anni

LA TRAGEDIA. Non era più rientrato nel b&b in cui soggiornava: le ricerche con 50 tecnici in una zona impervia della Valparina. Nella mattinata di domenica 4 agosto il ritrovamento del corpo senza vita in un torrente.

È stato ritrovato senza vita nella mattinata di domenica 4 agosto in un torrente l’82enne che nella giornata di venerdì si era allontanato da un b&b di Oltre il Colle per una gita e non era più rientrato. Si tratta di un anziano, italiano con la residenza in Vietnam, che viveva in città e che si trovava in montagna per qualche giorno di villeggiatura.

L’allarme per la sua scomparsa era stato lanciato nella serata di sabato 3 agosto: l’82 ennne non era rientrato a casa dalla gita a Oltre il Colle. Un vicino ha chiamato il 112: i primi accertamenti hanno permesso di ricostruire i movimenti dell’uomo: era partito venerdì (2 agosto) mattina presto da un b&b del paese per il sentiero della Valparina, che da Zorzone porta a Lenna, particolarmente difficile e dove in passato si sono registrati incidenti anche mortali.

Leggi anche

Subito si sono attivate le ricerche poi riprese nella mattinata di domenica 4 agosto. Sul campo sono stati impegnati il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico della VI Delegazione Orobica (con circa 50 tecnici), insieme con Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, Carabinieri, Vigili del fuoco. Le squadre hanno perlustrato le zone ritenute prioritarie. Sul posto anche la squadra forra regionale lombarda e le unità cinofile molecolari del Cnsas.

Trattandosi di un’area molto impervia e con fitta vegetazione, le operazioni sono state condotte anche squadre appiedate e con l’ausilio dell’elicottero della Guardia di finanza, per la ricerca con il dispositivo Imsi Catcher e il trasporto delle squadre. Purtroppo l’anziano è stato ritrovato privo di vita in un torrente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA