Elezioni comunali, tutti i quorum superati nei Comuni monolista: ecco i sindaci «in pectore» - Le foto

IL VOTO. Sono in tutto 46 i Comuni bergamaschi in cui corre una sola lista, nella mattinata e nel pomeriggio di domenica 9 giugno quorum del 40% già superato in tutti i paesi monolista: ecco i sindaci «virtualmente» eletti.

Dalla mattinata di domenica 9 giugno tutti i Comuni «monolista» della Bergamasca hanno raggiunto e superato il quorum del 40% necessario per l’elezione del sindaco, anche se bisognerà aspettare lo spoglio di lunedì 10 giugno per avere la certezza dell’elezione (i candidati devono avere ottenuto almeno il 50% dei voti validi). Ecco i nomi dei sindaci «virtualmente» eletti.

I nomi

Leggi anche

Ad Algua (a mezzogiorno affluenza al 42,2%) Luigi Marconi, a Bianzano (a mezzogiorno affluenza al 46,79%) Nerella Zenoni , a Bracca (44,08%) Giacomo Gentili, a Brumano (41,58%) Giovanni Manzoni, a Cassiglio (44,83%) Fabio Bordogna, a Fonteno (il quorum era fissato a 185, hanno votato poco dopo mezzogiorno 198 elettori superando così il 40%) Fabio Donda.

E poi ancora: Isola di Fondra (41,10%) Carletto Forchini, a Lenna (43,39%) Remo Calegari, Mornico al Serio (44,91) Eugenio Cerea, a Piazzatorre (41,85%) Valeriano Bianchi, Vedeseta (50,85%) Luca Locatelli.

Quorum del 40% superato verso le 13 anche a Cavernago, dove il dato diffuso dal ministero a mezzogiorno segnava affluenza al 36,55% confermato quindi il sindaco Giuseppe Togni. A Rota d’Imagna quorum superato per Giovanni Paolo Locatelli.

Superato verso le 14,30 il quorum anche ad Almenno San Bartolomeo, eletto Alessandro Frigeni. Quorum raggiunto, intorno alle 14,30, anche a Spinone al Lago per Simone Scaburri. Nel pomeriggio quorum superato anche in altri paesi.

A Castel Rozzone sindaco «in pectore» Luigi Giovanni Rozzoni, a Vigano San Martino Alfredo Nicoli, a Monasterolo del Castello Gabriele Zappella, a Cenate Sopra Claudia Colleoni, a Moio de’ Calvi Alessandro Balestra, a Bagnatica Roberto Scarpellini, a Onore Ettore Schiavi, a Songavazzo Giuliano Covelli, a Barbata Vincenzo Trapattoni, a Pedrengo Simona d’Alba, a Berzo San Fermo Luciano Trapletti, a Dossena Fabio Bonzi. Alle 16.30 arriva il sindaco «in pectore» anche a Pagazzano, Raffaele Moriggi, e Costa di Mezzate, Andrea Trapletti. Poco più tardi quorum superato anche a Grone, per l’elezione di Enrico Agazzi, a Premolo, per Omar Seghezzi, Rovetta, per Mauro Marinoni, a Villa d’Almé, per Valentina Ceruti, e a Cerete, per Cinzia Locatelli. Prima delle 18 c’è il sindaco anche a Brembate, Luca Rosa, a Santa Brigida, Manuel Rossi, e a Corna Imagna, Lodovico Locatelli.

A Roncobello quorum superato con la sindaca Ilaria Rovelli, dopo le 19 anche a Ornica e Taleggio, rispettivamente con Ambrogio Quarteroni e Gianluca Arnoldi. Poco dopo quorum superato a Cusio, con il sindaco Andrea Paleni, Telgate con Fabrizio Sala, Gaverina Terme con Alex Amaglio e Torre de’ Roveri Matteo Lebbolo.

Intorno alle 19.20 gli ultimi sindaci dei Comuni monolista: a Olmo al Brembo c’è Carmelo Goglio e Gandellino con Flora Fiorina.

Lunedì il verdetto definitivo

I Comuni con una sola lista in questa tornata elettorale sono dunque 46. Superata l’asticella del 40%, si «batte» il quorum per la validità del voto, anche se è poi necessario lo spoglio per accertare che nell’urna gli aspiranti sindaci abbiano ottenuto almeno il 50% dei voti validi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA