Canto Alto, malore vicino al rifugio. Vani i soccorsi per un 59enne

LA TRAGEDIA. Lunedì 23 dicembre alle 13,20 è intervenuto l’elisoccorso, ma non c’è stato nulla da fare per un tecnico di Almè.

Un uomo di 59 anni, Fabio Scudeletti, di Almè, è morto per un malore nel primo pomeriggio di lunedì 23 dicembre mentre si trovava in montagna, non distante dal rifugio Canto Alto, nel territorio comunale di Zogno: di professione tecnico, era salito al Canto Alto per sostituire delle luci. L’intervento dei soccorritori – il 118 e il Soccorso alpino – è stato richiesto alle 13,20, quando il cinquantanovenne si è sentito male. A dare l’allarme i parenti che erano con lui. Raggiunto dall’équipe dell’elisoccorso, non c’è però stato per lui niente da fare.

Immediato anche il nulla osta per la restituzione della salma ai familiari, trattandosi di una morte naturale. Sul posto, ma solo per una formalità, anche i carabinieri della compagnia di Zogno. Lunedì 23 dicembre il territorio montano della nostra provincia è stato fatto oggetto di particolari attenzioni, come lo sarà anche nei prossimi giorni, visto il clima particolarmente rigido.

Dai soccorritori arriva l’appello a muoversi sempre in gruppo, per garantire eventuali richieste di soccorso tempestive, e a essere sempre muniti di attrezzature adeguate – comprese le calzature e l’abbigliamento – per affrontare i vari sentieri montani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA