Cronaca / Valle Brembana
Giovedì 18 Luglio 2024
Alla scoperta delle Orobie: sabato al via «Parco vivo»
IL CALENDARIO. Escursioni e attività naturalistiche per conoscerne le bellezze. Si parte dal monte Arera, con il percorso lungo il «Sentiero dei fiori Brissoni».
Con l’arrivo dell’estate il Parco delle Orobie bergamasche torna a proporre «Parco vivo», un calendario ricco di eventi volti alla scoperta della natura e del territorio. Questa tipologia di escursioni e attività naturalistiche incontrano da sempre l’interesse degli appassionati di montagna facendo scoprire loro alcune delle nostre preziose ricchezze ambientali.
Alla scoperta della botanica delle nostre Valli
Si inizierà sabato 20 luglio con un’escursione botanica alle pendici del monte Arera, in territorio di Oltre il Colle, dove i partecipanti avranno la possibilità di percorrere il «Sentiero dei fiori Claudio Brissoni». Si tratta di un bellissimo itinerario, un giardino botanico d’alta quota a cavallo tra Val Seriana e Valle Brembana, dedicato a questo appassionato studioso che, individuata la presenza di molte specie rare ed endemiche, decise di documentarle tutte in una preziosa guida.
L’itinerario, percorso ogni anno da migliaia di appassionati, si snoda tra ghiaioni a matrice calcarea e dove si può anche avere la possibilità di individuare la caratteristica Linaria Tonzigii, fiore divenuto poi il simbolo del gruppo «Flora alpina Bergamasca»: il ritrovo è fissato alle ore 8,45 al parcheggio 1600 del Rifugio Saba di Oltre il Colle.
Assaggi in «quota»
Domenica 28 luglio ci si sposterà invece a Vilminore di Scalve per «Assaggi in quota». In questo caso l’escursione gastronomica sarà in direzione dell’alpeggio Bellavalle, dove si potrà scoprire il lavoro dell’allevatore, il suo ruolo nella tutela dell’ambiente montano e delle biodiversità della vallata. Qui, ai 1.850 metri dell’Alpe Bellavalle, si potranno quindi gustare i prelibati prodotti locali; il ritrovo è previsto per le 9 nella frazione Nona di Vilminore, necessario idoneo abbigliamento.
Anche l’appuntamento di sabato 3 agosto si terrà a Vilminore e porterà gli escursionisti alla scoperta dei tronchi fossili, ossia quello che rimane di una foresta travolta e conservata dai ghiacciai; questi reperti ne dimostrano l’avanzata all’inizio dell’ultima glaciazione, avvenuta più di 50mila anni fa. Nelle valli più interne delle Alpi non sono mai stati trovati alberi secolari così antichi e si potranno quindi apprendere le informazioni storiche legate a questo fenomeno.
Domenica 25 agosto appuntamento a Oltressenda Alta (Val Seriana), dove si andrà alla scoperta delle cortecce e delle loro caratteristiche ascoltando il tronco con uno stetoscopio; ritrovo alle 15 alla contrada Bricconi.
Tutti gli eventi sono gratuiti
Ognuno degli eventi sarà gratuito (a esclusione del vitto) ma con prenotazione obbligatoria inviando una mail a [email protected]. Il calendario completo degli eventi, che si protrarranno fino a ottobre, è consultabile sul sito Internet del Parco delle Orobie bergamasche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA