Addio al medico Nino Tassis: «Una vita per San Pellegrino»

L’ADDIO. Aveva 94 anni. Prestò servizio nella cittadina termale per decenni. Lunedì 17 giugno alle 15 i funerali.

«Era un medico d’altri tempi. Di quelli che la mattina, alle 7, prima di andare in ambulatorio, faceva ancora il giro di tutti i suoi pazienti a casa. Disponibile, attento. Impegnato». Così Pierantonio Tassis, ricorda la figura di Nino Tassis, storico medico condotto di San Pellegrino, morto venerdì sera all’età di 94 anni, all’ospedale di Seriate.

Tassis aveva prestato servizio nella cittadina termale, dove era nato, per decenni. Sia come medico di base sia come dentista. Dopo alcuni anni in Seminario a Bergamo aveva deciso di intraprendere gli studi di Medicina.

«La sua attività professionale è stata di fatto sempre esercitata a San Pellegrino - lo ricorda ancora Pierantonio Tassis, suo parente -. Aveva l’ambulatorio in via San Carlo (vicino alla banca) e qui aveva anche lo studio da dentista. Ricordo che forse, in quegli anni, era l’unico dentista di San Pellegrino o della valle. Riceveva decine di pazienti: faceva magari l’anestesia a un paziente, questi usciva dallo studio e, in attesa che facesse effetto, riceveva un’altra persona».

«E poi ogni mattina – continua Pierantonio – passava dai sui pazienti per accertarsi come stavano, per provare loro la pressione. Sempre pronto a correre se c’era bisogno». «Era anche un grande appassionato di montagna - continua Tassis – e aveva fatto diverse scalate». Andato in pensione aveva però continuato a dare il suo contributo di medico alla casa di riposo Oasi della cittadina termale. «Sicuramente conosciuto come uno dei medici storici del nostro paese – ricorda il vicesindaco Vittorio Milesi –. È stato per decenni un punto di riferimento per la nostra comunità, sempre disponibile, cordiale, ha veramente lasciato il segno. Il lavoro e la famiglie sono stati tutta la sua vita». Nino Tassis lascia la moglie Natalina, le figlie Beatrice ed Elena e la sorella suor Gilia. I funerali saranno celebrati lunedì 17 giugno, alle 15 nella parrocchiale di San Pellegrino, partendo dall’abitazione di via San Carlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA