Sdraio e «food truck», ora la spiaggia al Bogn è in cerca di un gestore

Turismo. Riva di Solto, in conclusione i lavori da 750mila euro. Le domande per l’assegnazione dell’attività commerciale vanno presentate entro il 10 maggio.

Al «nuovo» Bogn di Riva di Solto mancano solo le finiture, ma l’Amministrazione comunale, che ha investito 750mila euro (la metà dei quali stanziata dalla Regione Lombardia con l’accordo quadro di sviluppo turistico post- Christo) per sistemare la spiaggia di una delle aree più suggestive del Sebino e per collegarla alla passeggiata che conduce al centro abitato del paese, ha già pubblicato il bando per trovare un gestore che si faccia carico di custodire e pulire la zona, autorizzandolo a installare al suo interno un «food truck», cioè un camioncino destinato alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande.

Concessione per 18 mesi

Il gestore di questa attività commerciale potrà inoltre noleggiare sdraio, lettini e ombrelloni. In cambio, il Comune guidato dalla sindaca Nadia Carrara chiede un canone di almeno 13.500 euro per una concessione che durerà 18 mesi, dal prossimo giugno fino a fine 2024. Gli interessati, devono depositare in Municipio la propria offerta economica e la propria proposta di gestione dell’area entro il 10 maggio.

I lavori

I lavori erano iniziati a giugno dell’anno scorso e hanno riguardato tutta la parte pubblica del Bogn (mentre quella che fa capo a un privato è stata delimitata da una recinzione): verso il lago sono state realizzate tre grandi terrazze da sfruttare come solarium, la passeggiata è stata livellata con un sottile manto di asfalto, sono state posizionate alcune panchine in ceppo di Poltragno, all’ingresso è stato creato un parcheggio per moto e bici; infine, una vecchia vasca dell’acquedotto comunale è stata svuotata con l’intenzione di trasformarla, in futuro, in un locale pubblico. I tempi per collegarlo alla rete fognaria però non sono brevi ed è per questo che, nel frattempo, l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere con il bando del «food truck».

«Un servizio in più ai turisti»

«L’idea è di offrire un servizio in più a turisti e visitatori – conferma la vicesindaca Daniela Negrinelli – e nasce dal confronto con esperienze simili già presenti sul Sebino e in altre località turistiche. Integrerà la proposta del nostro Bogn, un’area che non aveva bisogno di interventi impattanti, ma solo di essere sistemata e adeguata alle richieste di un pubblico trasversale, dalle famiglie con bambini fino ai gruppi di giovani. Abbiamo scelto di dare in gestione un’area che si estende per circa 2.500 metri quadrati, all’interno della quale potranno essere sistemati anche sedie e tavolini».

Il locale ricavato dalla vasca dell’acquedotto potrà essere utilizzato come magazzino e il titolare dell’attività commerciale dovrà farsi carico della cura del verde e di tenere pulita l’area dai rifiuti. «A nostro carico – aggiunge la vicesindaca – rimangono il posizionamento e la pulizia dei bagni chimici che saranno a disposizione di turisti e nuotatori».

Al termine dei lavori il Comune di Riva di Solto ha deciso di installare delle videocamere di sorveglianza per tutelare le strutture appena installate e un’area incantevole dal punto di vista naturalistico, ma spesso deturpata dai vandali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA