Cronaca / Val Calepio e Sebino
Lunedì 16 Dicembre 2024
Sarnico nel dolore, è morto il suo storico sindaco Preneste Gusmini
IL LUTTO. Sarnico piange il suo storico sindaco: è morto all’età di 98 anni Preneste Gusmini, primo cittadino dal 1960 al 1980.
Un paese intero avvolto nel dolore per la morte del commendatore Preneste Gusmini. Sarnico piange una delle sue icone storiche, figura simbolo del basso Sebino, che si è spento nella notte di domenica 15 dicembre all’età di 98 anni.
La sua lunga vita è stata segnata da un impegno straordinario per la comunità, vissuto con dedizione e umiltà. Fu sindaco per cinque mandati consecutivi, dal 1960 al 1980, catechista, animatore dell’oratorio e tra i fondatori di Avis e Aido.
L’attenzione alla comunità
Con la sua competenza e la sua fede profonda ha toccato le vite di tutti, lasciando un esempio indelebile di amore per la famiglia e passione per il bene comune. Ha ora raggiunto la sua cara moglie Caroly, con cui ha condiviso una vita di affetti e valori. La comunità intera è grata per il suo impegno e la sua capacità di unire le persone, con la consapevolezza che il suo ricordo vivrà nel cuore di tutti.
I funerali saranno celebrati mercoledì 18 dicembre alle 14.30 nella parrocchiale di San Martino a Sarnico. La salma si trova nella casa del Commiato San Rocco adiacente alla chiesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA