Sarnico, fa il bagno nel lago e non riemerge: muore 72enne

SEBINO. L’intervento dei soccorritori nel tardo pomeriggio di lunedì 5 agosto. L’uomo si era immerso dal pontile davanti al lido Nettuno, forse un malore.

Un’altra tragedia in acqua nella Bergamasca. Nel tardo pomeriggio di lunedì 5 agosto un pensionato di 72 anni di Grumello del Monte è morto nel lago d’Iseo a Sarnico, dove stava facendo il bagno. Secondo le prime informazioni, l'uomo, poco prima delle 18, è entrato in acqua scendendo i gradini che si trovano quasi in fondo al pontile a «S» davanti al lido Nettuno ed è scomparso. Guido Belussi - questo il nome della vittima - era un bravo nuotatore e spesso con la moglie raggiungeva il lido Nettuno, la spiaggia comunale di Sarnico.

I soccorsi

Proprio la moglie, che in quel momento era seduta nel prato, non vedendolo rientrare si è preoccupata e ha percorso la passerella in legno per cercarlo. Nel punto marito in cui il marito era probabilmente entrato in acqua ha notato le sue ciabatte ed ha immediatamente chiesto aiuto ai bagnanti, pochi, peraltro, essendo lunedì. La donna ha chiesto se l’avessero visto, mostrando anche la sua foto sul cellulare. Inizialmente ha pensato che si fosse allontanato raggiungendo il parco senza ciabatte, ma ben presto si è dovuto prendere atto della possibile sparizione in acqua.

Scattato l’allarme, sul posto per le ricerche sono arrivati un elicottero dei vigili del fuoco di Milano, il nucleo Saf dei vigili del fuoco di Bergamo, i vigili del fuoco di Palazzolo sull’Oglio, l’Areu con automedica e ambulanza della Croce Blu Basso Sebino e i carabinieri di Sarnico. L’uomo è stato individuato poco prima delle 19 a circa 20 metri di distanza di gradini, dove il lago è profondo circa tre metri. I soccorritori l’hanno recuperato e hanno cercato di rianimarlo, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. L’ipotesi è che l’uomo sia stato colto da un malore dopo essere entrato in acqua. Guido Belussi, bancario in pensione, avrebbe compiuto 73 anni a ottobre, lascia la moglie e due figli.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 6 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA