Sarnico, autista del bus aggredito da ragazzi senza biglietto: naso fratturato

L’AGGRESSIONE. Protagonista un gruppo di una ventina di giovani, già noto in zona. In due, forse tre hanno malmenato l’autista.

L’autista di un pullman dell’azienda di trasporto «Arriva» è stato aggredito a Sarnico, nel pomeriggio di martedì 18 giugno. Ha chiesto a un gruppo di una ventina di ragazzi se avessero il biglietto, prima di impedirgli di salire sul mezzo se sprovvisti. È a quel punto che alcuni di loro, due o forse tre, lo hanno colpito: «Uno mi ha dato una testata - si legge nel racconto, in un comunicato di Fit Cisl - un altro ha iniziato a picchiarmi, forse aiutato da un terzo. Quando sono caduto il gruppo si è dileguato, ad eccezione di un ragazzo che, con un altro passeggero, mi ha aiutato».

Subito è giunta sul posto la Polizia locale di Sarnico, che ha richiesto l’intervento dei carabinieri: i militari hanno già rintracciato alcuni dei componenti del gruppo di giovani, già noto in zona. L’autista è stato portato in pronto soccorso di Iseo, dove gli è stata riscontrata la frattura del setto nasale, varie ecchimosi sul volto e sull’orecchio, per una prognosi di sette giorni da valutare in un secondo momento.

«È semplicemente inaccettabile - dice Pasquale Salvatore, segretario generale di Fit Cisl Bergamo - da tempo chiediamo un tavolo sulla sicurezza, congiunto con politica, aziende e forze dell’ordine. Il trasporto pubblico è un servizio essenziale ed è un diritto di tutti i cittadini poterne fruire i benefici. Ci rammarica che questi episodi accadano ancora sulle tratte extraurbane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA