
Cronaca / Val Calepio e Sebino
Lunedì 07 Aprile 2025
Sapete cos’è «The Choking Game»? Incontro per i genitori a Costa Volpino
DA SAPERE. Si tratta di una pericolosa sfida social che si sta diffondendo tra i giovanissimi e che ha fatto alzare le antenne al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Costa Volpino, Nico Rinaldi.
«The Choking Game», che in dialetto potrebbe suonare per assonanza con il bergamasco come «Il gioco da ubriaconi», è invece l’ultima, pericolosa, sfida social che si sta diffondendo tra i giovanissimi e che ha fatto alzare le antenne al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Costa Volpino, Nico Rinaldi.
The Choking Game, il significato
Choking significa infatti soffocamento e la sfida consiste nel provocare volontariamente uno svenimento facendo ricorso all’iperventilazione per poi bloccare l’afflusso del sangue al cervello schiacciando la carotide; in caso di perdita dei sensi, il ragazzo cade a terra rischiando di battere violentemente la testa. Ovviamente, il tutto ripreso da uno smartphone per ottenere tanti cuoricini o tanti pollicioni.
Pur non avendo registrato episodi di questa ennesima insulsa sfida al proprio interno, la scuola di Costa Volpino ha preferito diffondere un’informativa ai genitori per prevenire il pericolo «che – ha scritto il dirigente – potrebbe comportare infortuni anche gravi e potenzialmente letali. Purtroppo abbiamo la certezza che già alcuni alunni ed alunne della scuola si sono misurati con questa sfida. Raccomandiamo a tutti di prestare la massima attenzione a questo fenomeno perché potrebbe interessare chiunque: le nostre ragazze e i nostri ragazzi – prosegue – sono quotidianamente esposti a questo genere di stimoli e sollecitazioni e potrebbero lasciarsi coinvolgere anche solo per gioco o per non sentirsi diversi o inferiori a qualcun altro».
Un incontro a scuola
Nel caso in cui si dovessero verificare episodi di «The Choking Game» a scuola, il preside annuncia «provvedimenti disciplinari gravi» e di valutare «la possibilità di inviare una segnalazione al Tribunale dei Minori». Sui problemi innescati tra i giovanissimi dai social network, la scuola invita i genitori degli alunni a partecipare il prossimo 10 aprile, giovedì, a un incontro su web e cyberbullismo che si svolgerà alle 20,30 nell’auditorium comunale di Costa Volpino.
Organizzato dalla cooperativa sociale Sebina e dall’Ambito territoriale sociale Alto Sebino, vedrà tra i relatori il tenente colonnello della Guardia di finanza di Bergamo Mario Leone Piccinni, accompagnato dal luogotenente Antonio Castiglione, comandate della guardia di Finanza di Costa Volpino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA