Cronaca / Val Calepio e Sebino
Mercoledì 18 Dicembre 2024
Ottavia Piana in ospedale a Bergamo. L’incontro con i genitori e il compagno - Il video e la cronistoria delle 75 ore di soccorsi
IL SALUTO. Dopo l’uscita dalla grotta e poco prima di essere trasferita all’ospedale di Bergamo con l’elisoccorso, Ottavia Piana ha incontrato i familiari.
Alle 3.10 del 18 dicembre l’uscita dalla grotta: ad attendere la speleologa Ottavia Piana c’era il compagno che, con la famiglia e gli amici, ha vissuto tre giorni e tre notti di apprensione per le condizioni in cui si trovava la 32enne bresciana, di Adro. L’incontro tra i due è stato veloce: il giovane l’ha raggiunta in una tenda che è stata allestita nelle immediate vicinanze dell’uscita dalla cavità di Bueno Fonteno.
Tra i due un breve saluto prima che la donna fosse caricata con la barella sull’elisoccorso grazie a un verricello e poi ricoverata all’ospedale di Bergamo dove si trova nella mattinata di giovedì 18 dicembre. Una notte lunga anche per la famiglia di Ottavia: i genitori sono sopraggiunti al campo base intorno alle due di notte.
Ora la donna è ricoverata all’ospedale Papa Giovanni XXIII per le cure mediche del caso.
Fontana: «Un grazie al grande lavoro di squadra»
«La notizia che attendevamo. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che, a vario titolo e con competenze eccezionali, hanno contribuito a portare in salvo Ottavia». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. «A lei - aggiunge il governatore - auguriamo una pronta guarigione, sicuri che si riprenderà in pieno per affrontare il futuro con l’energia e il coraggio che l’hanno fin qui contraddistinta».
TUTTA LA CRONISTORIA QUI
© RIPRODUZIONE RISERVATA