Marina torna sul lago e ne sfida 20 a scacchi. Poi le Olimpiadi

IL PERSONAGGIO. Laureata in psicologia cognitiva e neuroscienze, oggi vive a Padova: è Grande maestro femminile e maestro internazionale assoluto.

Marina Brunello, la giocatrice di scacchi cresciuta a Rogno e oggi residente a Padova, torna sul lago di Iseo per incontrare gli appassionati di re e regine, torri e alfieri, cavalli e pedoni: sabato primo giugno sarà la protagonista di una «simultanea» organizzata in piazza a Pisogne dove sfiderà, simultaneamente appunto, altri venti giocatori: batterla però non sarà facile, anzi.

Marina Brunello, 29 anni, è infatti Grande maestro femminile e maestro internazionale assoluto; ad aprile ha partecipato ai Campionati europei femminili che si sono svolti nell’isola di Rodi: «Ero partita bene ma poi ho sbagliato un paio di partite – racconta Marina Brunello, a cui non difetta l’umiltà – e alla fine mi sono classificata ventiduesima. Ora mi sto allenando per le Olimpiadi che, a settembre, saranno a Budapest».

A Pisogne una sfida tutta bergamasca

Prima però c’è l’impegno di Pisogne: sabato 1° giugno alle 15,30 in piazza Umberto I la scacchista di Rogno sfiderà venti appassionati (informazioni e prenotazioni al numero 380.1865055) giocando contemporaneamente su venti scacchiere diverse: «La simultanea – spiega il Grande maestro femminile – è spettacolo puro, è la festa degli scacchi». Il mood di iniziative come quelle in programma in riva al lago sono il puro divertimento e la dimostrazione che per giocare a scacchi servono concentrazione e fantasia. «So che sono già iscritti alcuni giovanissimi, non vedo l’ora di incontrarli e sfidarli, oltre che rivedere tanti amici e conoscenti».

La scacchista di Rogno sfiderà venti appassionati (informazioni e prenotazioni al numero 380.1865055) giocando contemporaneamente su venti scacchiere diverse

Marina Brunello è attualmente la numero 1 italiana nella lista Fide ed è entrata in Nazionale nel 2008, quando, a soli 12 anni, ha partecipato alle Olimpiadi di Torino. Più volte campionessa italiana, è stata insignita anni fa del titolo di «Alfiere della Repubblica» dal presidente Giorgio Napolitano, è stata ospite di Piero Angela a Superquark ed ha ottenuto riconoscimenti anche al di fuori dell’ambiente scacchistico. Laureata in psicologia cognitiva e neuroscienze, oggi vive a Padova dove ha trasformato la sua passione per gli scacchi in un lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA