Cronaca / Val Calepio e Sebino
Sabato 30 Novembre 2024
Lovere, torna il «borgo della luce». Tante iniziative aspettando il Natale in tutta la provincia
NEL WEEKEND. Sedicesima edizione delle proiezioni sui palazzi della cittadina.
L’attesa sta per finire: a Lovere sabato pomeriggio si accenderà la sedicesima edizione del progetto «Il borgo della luce», la prima targata dalla nuova amministrazione comunale che, rispetto al passato, ha puntato su artisti locali, su un’accensione più contenuta (meno palazzi con le proiezioni e per un periodo ridotto) e su più eventi collaterali, con l’intenzione di invitare turisti e visitatori a fermarsi a Lovere anche dopo la visione delle luci.
«Le novità sono molteplici – conferma la sindaca Claudia Taccolini - per prima cosa il coinvolgimento di Antonella Adamo, Clara Grassi e Martina Paletti, artiste locali che ringraziamo per aver creduto al nostro progetto. Ci racconteranno la loro idea di Natale attraverso personaggi e scritte che illumineranno Palazzo Tadini, Piazza Garibaldi e Piazza Tredici Martiri fino al 6 gennaio 2025».
L’accensione sarà graduale, ispirata al calendario dell’Avvento: soltanto sabato 21 dicembre l’accensione sarà completa. Oggi la prima accensione, sulla facciata di Palazzo Tadini, è prevista alle 18.30 e le proiezioni saranno firmate Martina Paletti, una giovane artista soverese, come quelle che saranno accese il 7 dicembre in piazza Garibaldi. Invece sabato 14 e sabato 21 ad accendersi in piazza Tredici martiri saranno le illustrazioni di Clara Grassi, illustratrice loverese che in centro storico ha la propria bottega.
Natale a Mapello
Prove di Natale a Mapello, che tra sabato e domenica apre le porte a quello che sembra poter essere un dicembre magico, tra manifestazioni e un intero paese illuminato a festa. Novità comprese, come il pianoforte a terra davanti alla biblioteca, che si attiva con musica e luci quando ci si passa sopra. Già installato anche il grande angelo, alto cinque metri, al centro della piazza del Comune, così come la suggestiva illuminazione al parco dell’Amicizia, davanti al nuovo campus scolastico e al campo sportivo, con un grande soggetto natalizio tridimensionale al centro della piazza e un cielo stellato fatto di mille luci.
Le iniziative a Bonate Sotto
Spettacoli, laboratori per bambini, mercatini, concerti e tante occasioni di incontro e condivisione con le iniziative pensate per il «Natale a Bonate Sotto», il calendario degli appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale per celebrare le festività. Si comincia domenica alle 16 sul viale Rimembranze con lo spettacolo «Rime insaponate; bolle di sapone e poesia». Non mancheranno le caldarroste degli Alpini, salamelle e vin brulé. Venerdì 6 dicembre alle 16.15 in biblioteca laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni dal titolo «Biglietti d’arte: stampiamo il Natale», a cura di Veronica Masnada. Domenica 8 dicembre dalle 14 ancora sul viale Rimembranze mercatini di Natale con hobbisti, gonfiabili per bambini e le iniziative in collaborazione con l’Associazione Genitori.
I fili solidali di San Paolo d’Argon
Tanti fili di lana intrecciati «compongono una comunità». È lo spirito del progetto ideato dall’assessorato ai servizi sociali di San Paolo d’Argon, impegnato nell’allestimento degli addobbi natalizi realizzati artigianalmente all’uncinetto da un gruppo di trenta donne del paese, di tutte le età ed etnie. Saranno pronti per la festa di domenica, «Aspettando Natale», organizzata dal Comune e dalla Pro loco.
Gli addobbi saranno posizionati in piazza Cortesi insieme all’albero di Natale e al presepe, anche questi realizzati all’uncinetto negli ultimi due anni. Novecento le «pianelle» all’uncinetto realizzate nei mesi scorsi: fissate su una sfera di quasi quattro metri di diametro, andranno a rivestire la «grotta» che ospiterà il presepe. Domani in centro non mancheranno musica, bancarelle e giostre dalle 9.30 alle 19.30, con l’accensione dell’albero alle 17.45.
© RIPRODUZIONE RISERVATA