Lo storico Sebino Express domenica arriva a Sarnico

L’INIZIATIVA. Il treno partirà da Milano centrale. Il convoglio farà tappa anche a Treviglio (alle 9,07) per arrivare sul lago d’Iseo alle 11,40.

Tra i turisti che domenica 19 maggio arriveranno sul lago d’Iseo ci saranno anche quelli che hanno deciso di salire a bordo del treno storico in partenza, alle 8,20, dalla stazione di Milano Centrale: si tratta del «Sebino Express» diretto alla stazione di Paratico-Sarnico, dove arriverà alle 11,40 dopo essersi fermato a Milano Lambrate, Treviglio (arrivo previsto alle 9,07), Rovato e Palazzolo sull’Oglio. Quello del Sebino è uno dei treni storici sostenuti da Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e Fs Treni Turistici Italiani. Le altre tratte sono quelle del Laveno Express (da Milano alla scoperta del lago Maggiore), del Lario Express (da Milano e Monza per Como e Lecco), del Lomellina Express (da Milano a Mortara) e del Besanino Express (da Milano a Besana, Molteno e Lecco).

«Un progetto vincente e molto apprezzato da turisti e viaggiatori, visto che ogni treno storico in ogni parte della Lombardia è sempre sold out – sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile, Franco Lucente –. Grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione Fs, ogni anno a migliaia di persone vanno alla scoperta di itinerari e paesaggi della nostra regione attraverso un autentico viaggio nel tempo, a bordo di treni che hanno fatto la storia della ferrovia italiana. All’insegna di una mobilità dolce e di un turismo ferroviario particolarmente gradito dai viaggiatori che si immergono in un’esperienza dall’alto valore attrattivo, storico e culturale. Il successo riscontrato gli anni scorsi dal Sebino Express testimonia l’efficacia del percorso intrapreso con Fondazione Fs e FerrovieNord». Domani i viaggiatori saliranno su un convoglio con locomotiva a vapore ed elettrica con carrozze Centoporte degli Anni ’30 e Corbellini degli Anni ’50. A bordo sarà presente lo staff dell’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane per fornire assistenza, compresa quella rivolta ai ciclisti che possono trasportare gratuitamente la propria bicicletta utilizzando bagagliai appositamente attrezzati.

Per supportare le attività di valorizzazione del patrimonio storico della ferrovia, Regione Lombardia mette a disposizione ogni anno 600mila euro. Di questo budget, circa 300mila euro sono destinati ai treni storici, effettuati da Fondazione Fs. Il calendario quest’anno prevede in tutto 20 circolazioni: per il Sebino Express le prossime date sono 16 giugno, 15 settembre e 20 ottobre; i biglietti possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia (biglietterie, app e sito ufficiale): andata e ritorno costano 12 euro, i ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis.
Il calendario completo delle circolazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA