Lavori al pontile, il lido Nettuno aprirà il 1° giugno

Sarnico. Anche quest’anno slitta verso l’estate l’inizio della stagione nella più grande area a lago della cittadina. «Vanno sostituite le assi danneggiate della passerella».

Sono iniziati nei quattro lidi di Sarnico i preparativi per la nuova stagione primaverile ed estiva. Il lido Nettuno anche quest’anno, come già nel 2022, aprirà i battenti il 1° giugno. Ormai lontani gli anni in cui si poteva varcare i cancelli dell’area a lago dai primi di aprile. «Abbiamo valutato di dare il via alla stagione già a metà maggio – spiega l’assessore al turismo, Lorenzo Bellini –, ma l’abbiamo scartata: dopo un sopralluogo si è deciso infatti di sistemare la passerella in legno che dalla riva accompagna i bagnati al largo per un tuffo, sostituendo le assi danneggiate e, per una questione prettamente igienica, rimuovere la parte finale della passerella, una zona attualmente occupata da ghiaietto e sabbia e sostituita con una nuova pavimentazione con doghe in finto legno. Abbiamo inoltre provveduto alla manutenzione ordinaria dell’area con la potatura degli alberi e la sostituzione delle piante seccate l’estate scorsa causa la siccità. Non ultima la sistemazione dei giochi dei bambini e dei tre campetti di calcio, basket e volley».

Accessi e prezzi

Gli orari di apertura del lido Nettuno saranno dal martedì alla domenica dalle 9 alle 24. Invariati i prezzi del parcheggio a monte. Lasciare l’auto tutto il giorno costerà cinque euro, due euro invece l’ingresso al lido per i non residenti; per i bambini al di sotto dei 12 anni e per i residenti, entrata gratuita. Chi volesse prenotare il campo di calcetto lo potrà fare appena saranno espletate le pratiche per il bando di assegnazione della struttura bar e ristoro. Il futuro gestore infatti avrà anche la responsabilità delle prenotazioni del campetto. Già utilizzabile gratuitamente il lido Cadè/Holiday in Via Predore, 14 aperto tutti i giorni senza restrizione d’orario. Da dopo Pasqua all’interno attivi, tempo permettendo, il Bar Playa, il chiosco bar con servizio di noleggio sdraio e i servizi igienici (prenotazioni solo con WhatsApp al 351.6362007). Dal 1° giugno, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 24 sarà aperto anche il lido Fontanì in via Vittorio Veneto 58. Ingresso libero e gratuito. Infine il lido Fosio in via Manzoni, aprirà i cancelli fin da ora gratuitamente tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Monitoraggio della zona

«Anche quest’anno vista la mancanza di assistenti bagnanti – spiega Diego Nolli, coordinatore volontari della Guardia costiera ausiliaria – a seguito della convenzione con Autorità di bacino e il Comune, a monitorare la zona saremo presenti al sabato e alla domenica, in quattro: due a terra dotati di cordino di salvataggio e due in acqua, con il compito di prevenire, informare i visitatori ed eventualmente soccorrere i bagnati per vari motivi in difficoltà. Ci affiancheranno inoltre a terra, ancora nel weekend, uno o due bagnini con altrettanti cani del gruppo dell’unità cinofila Croce di San Giovanni di Milano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA