Ladri in visita per le festività: a Lovere un furto anche a Natale

I COLPI. Una decina di segnalazioni dalla Val Calepio fino all’alto Sebino. «Tagliata la cassaforte col flessibile».

Raffica di furti in casa sul Sebino bergamasco. Nelle ultime due settimane, ma in particolare durante i weekend i giorni di festa, i paesi rivieraschi sono stati presi di mira dai ladri che hanno fatto razzia di gioielli, ori, e dei contanti (pochi) che hanno trovato all’interno delle abitazioni rimaste vuote durante i pranzi dai parenti, le gite fuori porta o le vacanze sulla neve.

Dove si sono verificati i furti

Gli episodi, così come i tentativi di furto, sono diversi, come confermano anche le denunce presentate ai carabinieri delle compagnie di Bergamo, cui fanno riferimento i territori della Val Calepio e di Sarnico, e di Clusone, cui si rivolgono, invece, i cittadini che vivono da Predore a salire. Una decina quelli segnalati tra Credaro, Tavernola e, specialmente, Lovere.

È proprio nella cittadina dell’alto Sebino che si sono concentrati i «topi» d’appartamento negli ultimi giorni, con un furto messo a segno perfino il giorno di Natale. «Eravamo in vacanza in Alto Adige con nostro figlio e i nipotini per trascorrere alcuni giorni sulla neve – racconta il loverese rimasto vittima del furto –. Avevamo chiesto a un amico fidato di passare a controllare la nostra abitazione nella zona del porto di Cornasola, per stare più tranquilli, dato che si sa che quello natalizio è periodo di furti, specie quando sono in molti a partire per le vacanze. Il 25 dicembre ci ha telefonato avvisandoci che uno dei nostri due appartamenti era stato forzato».

A Lovere brutte notizie il giorno di Natale

La vacanza sulla neve, interrotta dall’amara notizia, è finita proprio il giorno di Natale: la famiglia ha fatto le valigie e si è messa in auto per fare rientro a Lovere, mentre i carabinieri della compagnia di Clusone, nel frattempo, sono intervenuti per un sopralluogo. «I ladri hanno divelto il portoncino blindato e tagliato con un flessibile la cassaforte – conclude –. Hanno rubato anche alcune bottiglie di vino pregiato dalla cantina: le avevo messe da parte per le occasioni. Ma ciò che fa più male, oltre al danno economico subito, è il gesto in sé: si sono introdotti in casa nostra, il giorno di Natale, violandone l’intimità».

La denuncia del loverese va a sommarsi a quelle di altri concittadini che, in questi giorni, sono stati «visitati» dai ladri. Ma anche alle diverse segnalazioni di furto o tentato furto che di sera in sera compaiono sui gruppi social. Dai carabinieri, che durante le festività stanno incrementando i controlli sul territorio anche come deterrente contro i reati di tipo predatorio, l’invito a prestare la massima attenzione e a segnalare i movimenti sospetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA