Investimento a Credaro, grave una dipendente del Comune di 51 anni

L’incidente alle 14.10 in via Roma, davanti alla sede del Comune. La donna stava attraversando sulle strisce pedonali.

Ancora incidenti sulle strade bergamasche. Ad essere investita nel primo pomeriggio di lunedì a Credaro è stata Mariagrazia Zanini, 51 anni, storica dipendente del Comune, verso cui era diretta quando è stata urtata da un’auto.

L’episodio attorno alle 14 lungo la strada provinciale 91, che in questo tratto urbano prende il nome di via Roma. È la via centrale e più nota del paese, che collega Sarnico e Grumello. Qui c’è anche il palazzo del Comune, che per la 51enne investita ieri era anche il luogo di lavoro, dato che da vent’ anni fa parte del personale dell’area Ragioneria e Tributi.

La donna, originaria della Valle Camonica ma residente da tempo a Villongo, stava tornando dalla pausa pranzo.

Raggiunte le strisce pedonali proprio dirimpetto al Municipio, la donna ha cominciato ad attraversarle, ma la sua camminata è stata interrotta dall’improvviso sopraggiungere di un’auto, una vecchia Alfa Romeo station wagon guidata da S. M. un 62enne di origine senegalese residente a Telgate, che stava viaggiando in direzione sud. La donna è stata urtata violentemente (anche se pare che l’auto non stesse andando a velocità sostenuta) ed è caduta a terra dopo un volo di circa quattro metri.

Sul posto sono giunti i volontari dell’ambulanza di Capriolo (Bs), un’automedica da Sarnico e l’elisoccorso decollato da Bergamo, che ha portato la donna alla Poliambulanza di Brescia. La sua prognosi rimane riservata: a preoccupare sono i possibili danni subiti a causa della caduta, in particolare alla testa, dove si è evidenziato un trauma cranico commotivo. Per rilevare l’incidente e sentire i testimoni, sono intervenuti i carabinieri di Trescore e quelli di Sarnico.

Nel frattempo, l’uomo alla guida dell’Alfa è rimasto in disparte, sempre sul marciapiede a osservare i soccorsi in azione, decisamente sotto choc per quanto accaduto. In suo aiuto sono giunti dei connazionali che l’hanno riportato a casa.

Per consentire i rilievi, il traffico sulla Sp91, specialmente in direzione Sarnico, è rimasto congestionato per chilometri. La coda partiva già poco oltre il centro di Tagliuno. All’esterno del Municipio, preoccupata per la dipendente e coinvolta emotivamente, è rimasta per oltre un’ora la sindaca di Credaro, Adriana Bellini, la quale ha raccontato della grande stima nei confronti della ferita e de

© RIPRODUZIONE RISERVATA