Gabriele, il dolore di Grumello. Martedì il rientro della salma

VAL CALEPIO. Lunedì 8 luglio a Innsbruck l’autopsia sulla salma del 34enne travolto venerdì dalla moto del padre. La cognata: siamo qui, cerchiamo di farci forza.

Un dolore per cui non ci sono parole, una tragedia che ha scioccato l’intera Val Calepio: la morte di Gabriele Gottardi, il motociclista di 34 anni deceduto venerdì pomeriggio in Austria dopo essere caduto a terra ed essere stato investito dalla moto del papà Luciano, ha suscitato un enorme cordoglio in tutti coloro che lo hanno conosciuto o soltanto incontrato.

I sentimenti di tristezza e commozione continuano a crescere da sabato pomeriggio, quando ha iniziato a diffondersi la notizia della sua scomparsa, e sono alimentati da un destino che sembra essersi accanito contro la famiglia Gottardi. Il dolore troverà modo di esprimersi a Grumello del Monte, dove Gabriele viveva, a partire da martedì quando, presumibilmente in giornata, la salma rientrerà da Innsbruck.

Le dimissioni del papà

Martedì dovrebbe essere dimesso dall’ospedale in cui è ricoverato il papà Luciano: l’intervento chirurgico a cui è stato sottoposto è andato bene, ma i medici seguono da vicino l’evoluzione delle sue condizioni di salute, su cui pesa come un macigno il tragico incidente in cui ha perso la vita Gabriele.

L’incidente

Venerdì mattina padre e figlio si erano aggregati a un gruppo di motociclisti di Brescia per partecipare, a Garmisch in Germania, al motoraduno europeo organizzato dalla Bmw. Dopo aver valicato il confine tra l’Italia e l’Austria attraverso il passo del Rombo in Alto Adige, la comitiva stava scendendo verso Soelden quando il capofila ha svoltato verso destra per raggiungere un’area di sosta e Gabriele Gottardi, che viaggiava come secondo della fila, lo ha urtato ed è finito a terra; il terzo motociclista, vedendolo cadere, è riuscito a sterzare di colpo e a evitarlo mentre il quarto, il papà Luciano, gli è finito addosso e lo ha travolto, finendo anche lui sull’asfalto e rompendosi una spalla.

Lunedì 8 luglio a Innsbruck verrà effettuata l’autopsia, poi martedì la salma potrà tornare a Grumello; anche il papà, presumibilmente, sarà dimesso martedì e tornerà a casa con l’altro figlio, Ivan

Per Gabriele non c’era stato nulla da fare: troppo gravi le lesioni riportate, ma lunedì 8 luglio a Innsbruck verrà comunque effettuata l’autopsia, poi martedì la salma potrà tornare a Grumello; anche il papà, presumibilmente, sarà dimesso martedì e tornerà a casa con l’altro figlio, Ivan che insieme alla moglie Caterina Codecasa e altri familiari si trova in Austria per seguire da vicino, nonostante il dolore, le pratiche necessarie ed evitare che i tempi del rientro si allunghino, aggiungendo ulteriori fatiche alla tragedia. «Siamo ancora tutti qui – conferma la cognata dello sfortunato motociclista –, cerchiamo di farci forza, aspettiamo che le autorità austriache ci diano il nulla osta per ritornare a Grumello».
Gabriele Gottardi era a capo, con il fratello Ivan, dell’azienda Teo.Rema di Erbusco, in Franciacorta, attiva nel campo delle guarnizioni industriali. Lascia la compagna Lara e la sua figlia Arianna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA