Cronaca / Val Calepio e Sebino
Martedì 26 Novembre 2024
Cade in motocross e finisce sotto un’auto a Lovere: paura per un 17enne
L’INCIDENTE. È successo sulla provinciale per Sovere nel primo pomeriggio di martedì 26 novembre. In ospedale un 17enne tornava da scuola. Illeso l’autista.
Stava tornando a casa da scuola quando ha perso il controllo della sua motocross ed è rovinato sull’asfalto bagnato, terminando la sua corsa sotto il paraurti anteriore di un’auto che proveniva dal senso di marcia opposto. Attimi di apprensione per un 17enne di Sovere: nel primissimo pomeriggio di martedì 26 novembre, lungo la provinciale 53 a Lovere, è rimasto coinvolto in un incidente che ha lasciato tutti col fiato sospeso per la dinamica con cui sarebbe avvenuto, ma che poi si è risolto senza gravi lesioni per il giovanissimo centauro.
E’ successo intorno alle 13.20 nei pressi della rotatoria all’incrocio tra via Nazionale, via San Francesco e la provinciale che collega Lovere a Sellere. La macchina dei soccorsi si è attivata nell’immediato e sul posto sono intervenuti i volontari della Croce Blu di Lovere con l’ambulanza. Dei rilievi del caso e della viabilità si sono occupati i carabinieri della stazione di Lovere, che fa capo alla Compagnia di Clusone.
Le prime ricostruzioni
Stando alle prime ricostruzioni - la dinamica è ancora al vaglio di chi indaga - il 17enne stava rientrando a casa da scuola in sella alla sua moto da cross quando, mentre procedeva in direzione di Sovere, si sarebbe spostato verso il centro della carreggiata forse con l’intento di sorpassare un autobus di linea.
Probabilmente a causa anche dell’asfalto bagnato, il giovane ha perso il controllo ed è rovinato al suolo invadendo la corsia opposta
Probabilmente a causa anche dell’asfalto bagnato, il giovane all’improvviso ha perso il controllo della sua due ruote ed è rovinato al suolo invadendo la corsia opposta, dove proprio in quel momento stava passando una Volkswagen guidata da un compaesano, che si stava spostando verso Lovere per andare al lavoro. Con la motocross fuori controllo che strisciava sull’asfalto come impazzita, l’impatto è stato inevitabile: il mezzo a due ruote, e con lui il 17enne, si è fermato sotto il paraurti anteriore della monovolume, che per fortuna ha subito rallentato.
Il giovane centauro è stato soccorso dai volontari della Croce Blu e portato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per le cure del caso. Illeso il conducente, spaventato per l’accaduto. Le condizioni del 17enne inizialmente sembravano gravi ma, dopo essere stato stabilizzato sul posto, se la caverà con qualche escoriazione e una ferita a una gamba.
© RIPRODUZIONE RISERVATA