Boato sul lago d’Iseo, maxi frana sotto la Punta della Croce sopra Predore - Foto

Sebino. Da un’altezza di circa 830 metri il distacco di un ammasso roccioso caduto in un’area disabitata. Il rumore udito anche sull’alta sponda del lago. Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 13 febbraio.

Un boato, che si è sentito non solo a Predore, ma anche a Clusane, sull’altra sponda del lago. Dall’alto della zona della Punta della Croce tra Predore e Viadanica si è staccata una grossa frana che fortunatamente è atterrata nel bosco in un punto disabitato. È accaduto domenica 12 febbraio attorno alle 10,30 quando da un’altezza di circa 830 metri è caduta una porzione di roccia causando un forte fragore che ha fatto partire la richiesta di intervento ai vigili del fuoco di Bergamo e di Lovere, insieme ai volontari della Protezione civile di Predore con in testa il presidente Alberto Carrara e il tecnico comunale Antonio Brignoli.

Il punto di distacco dell’ammasso roccioso – che si stima di 66 metri quadri – è stato individuato sotto Prato Chierico sul territorio di Predore, a confine con Viadanica. Il materiale ha ostruito il sentiero che conduce al luogo, meta di escursioni durante la bella stagione. Vigili del fuoco e volontari hanno raggiunto il posto con le fuoristrada e da un primo sopralluogo non risultano danni di alcun genere se non al bosco del Vertino, in quanto quell’area è disabitata.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 13 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA