Tic Tac / Bergamo Città
Lunedì 03 Febbraio 2025
Haber è un intenso Zeno Cosini: «Ma sogno un Amleto ambientato in una Rsa»
L’INTERVISTA. L’attore bolognese è in scena al Donizetti con «La coscienza di Zeno». Ci confida che nella sua carriera avrebbe voluto interpretare Amleto, ma che ora il suo desiderio potrebbe realizzarsi solo se lo spettacolo fosse ambientato in una casa di riposo.
In scena è un’intenso e coinvolgente Zeno Cosini, il protagonista de La coscienza di Zeno di Italo Svevo nel riuscito adattamento di Paolo Valerio, Alessandro Haber torna al Teatro Donizetti e il pubblico lo plaude a scena aperta. Lo spettacolo è vivace e mai banale e rende con precisione e coerenza il testo di Svevo.
La messa in scena funziona
La messa in scena funziona bene, l’idea di mettere a confronto Zeno Cosini da anziano con lui stesso da giovane è interessante e riuscita, la scenografia con video e immagini in bianco e nero che vengono proiettati sullo sfondo rende il racconto più accattivante.
Haber è Zeno Cosini
Nell’intervista che ci ha concesso prima di andare in scena, Haber racconta di come sia stato difficile entrare in questo personaggio, tanto complicato da aver pensato addirittura di rinunciare. Ci spiega la chiave di volta che, invece, poi lo ha portato a entrare in sintonia con Zeno Cosini.
Il sogno dell’Amleto
Infine ci confida che nella sua carriera avrebbe desiderato interpretare Amleto, ma che non si è mai concretizzata la possibilità. Tra il serio e l’ironico racconta che ora potrebbe realizzare questo sogno solo se qualcuno decidesse di ambientare la storia in una casa di riposo...
Tic Tac. Haber in scena è Zeno Cosini: «Ma vorrei essere Amleto in Rsa». Video di Roberto Vitali
© RIPRODUZIONE RISERVATA