Cinema, il 2024 parte bene: presenze crescono. Al Conca Verde «Discover the diversity»

L’INTERVISTA. La tendenza è al rialzo, nei primi tre mesi del 2024 un balzo in avanti ma si tratta di numeri assoluti ancora inferiori del 30% a quelli pre Covid.

07:44

Grazie anche a film che inaspettatamente hanno fatto grandi numeri, come Perfect Days di Wim Wenders e C’è ancora un domani di Paola Cortellesi, i primi mesi del 2024 nelle sale cinematografiche bergamasche si è registrata una crescita delle presenze di quasi il 75% rispetto allo stesso periodo del 2023. Numeri buoni, ma che sono da contestualizzare. In assoluto, infatti, rimangono ancora circa il 30% più bassi rispetto al 2019, l’anno che ha preceduto la pandemia.

Un ritorno nelle sale che va contro ogni previsione, vista la concorrenza sempre più agguerrita delle piattaforme di streaming a cui si è aggiunta la diffidenza verso i luoghi chiusi, retaggio del Covid. Invece, nemmeno questa volta, il cinema in sala, è finito al tappeto, seppur centrato dall’ennesimo colpo da ko. Anzi gradualmente si sta risollevando. Uno dei motivi è certamente la qualità delle produzioni, ma anche un tipo di offerta che si sta direzionando sempre più verso proiezioni di nicchia o rassegne pensate e costruite per creare un percorso di riflessione o che propongo pellicole poco o per nulla distribuite ma di indubbio valore artistico.

Va proprio in questa direzione «Dicover the Diversity» ideata dal cinema Conca Verde che ha l’intento di riproporre film europei di qualità che propongono una visione della realtà da un punto di vista differente che inizia il 6 maggio e termina a giugno con la proiezione di 8 film, tutti da scoprire. Il programma integrale qui.

Ne abbiamo parlato con Giuseppe Perico della Sas che gestisce il cinema Conca Verde e Il cineteatro del Borgo a Bergamo.

Tic Tac. Alla scoperta del miglior cinema europeo contemporaneo con Discover the Diversity. Video di Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA